COMITATO DI SORVEGLIANZA PON ISTRUZIONE. ESITI DELLA RIUNIONE
Data: Mercoledì, 01 luglio 2009 ore 16:34:13 CEST
Argomento: Comunicati


Comitato di sorveglianza PON Istruzione


Il 26 giugno si è svolta la riunione del Comitato di sorveglianza del PON Istruzione, con all’ordine del giorno lo stato di attuazione del piano “La scuola per lo sviluppo” per la programmazione 2000-2006, nonché la nuova programmazione 2007-2013 dei due Piani “Competenze per lo Sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.

In relazione al primo sono state evidenziate le prospettive di chiusura avendo raggiunto il 100% della spesa con risultati particolarmente significativi nell’incremento della partecipazione degli studenti e la riduzione della dispersione scolastica, le esperienze di IFTS, la formazione degli adulti ed i centri polifunzionali di servizio.

Per la programmazione corrente sono stati analizzati i primi due anni di programmazione, e nel fatto, l’attività svolta dalle scuole a partire dall’anno 2008. Attraverso i bandi pubblicati risultano coinvolte 3.928 scuole su un universo di 4.413 presenti nelle quattro regioni interessate, corrispondente all’89,1%, con un totale di 22.867 progetti presentati, con una media che premia in termini assoluti e percentuali la Campania, con una prevalenza dei seguenti quattro ambiti di attività: competenze chiave (studenti), competenze chiave (docenti) nuove tecnologie della comunicazione (docenti e non docenti), metodologie della didattica (docenti).

Tra le iniziative intraprese segnaliamo il progetto SOS Studenti, ambiente online dell’ANSAS per il recupero dei debiti formativi da parte degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, guidati dai docenti per la gestione e la conduzione di attività di rinforzo in Italiano, Inglese, Matematica e Fisica.

Sempre sul sito dell’Ansas è disponibile un ambiente in cui le scuole possono registrare/ ricercare le buone pratiche. Di grande attualità ed utilità appaiono le esperienze di sensibilizzazione sulle indagini internazionali IEA PIRLS, IEA TIMSS e OCSE PISA che hanno coinvolto finora 32.00 docenti circa del secondo grado, con la previsione di coinvolgere circa 30.000 docenti della secondaria di primo grado.

La UIL, presente con i componenti Micheletti e Ranieri ha evidenziato l’esigenza di migliorare le campagne di comunicazione, anche a mezzo stampa, particolarmente in relazione agli esiti ed ai prodotti realizzati con i finanziamenti FSE e FESR; per facilitare il lavoro delle scuole aderenti è necessario snellire le procedure di monitoraggio e valutazione, anche con un miglior lavoro di coordinamento tra i soggetti istituzionali, Autorità di Gestione, ANSAS, INVALSI valutatori esterni ecc. La quantità e varietà dei materiali forniti, tutti di notevole interesse può essere visionata al seguente indirizzo: http://www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16273.html