Solo il 5% degli Eee PC utilizza Linux
Data: Mercoledì, 01 luglio 2009 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In occasione dell'annuncio dei nuovi netbook Eee PC a Sydney, Asus ha spiegato che la predisposizione di modelli con preinstallato il sistema operativo Linux ha finora raccolto bassissimi consensi, quindi il sistema operativo open source non ha giocato un ruolo di rilevanza nel raggiungimento del successo dei netbook.

Anzi, stando a quanto pubblicato dal sito APC Magazine gli utenti che hanno prediletto Linux sono solo il 5% di tutti coloro che hanno acquistato un netbook Asus.

Ricordiamo che l'esperimento con Linus era stato avviato con la prima serie, contraddistinta dalla sigla Eee PC 700, dove ai modelli con Windows XP si affiancavano quelli con preinstallata la distribuzione Xandros. Quando Linux è stato trasformato in una opzione da richiedere appositamente le vendite dei netbook non sono per nulla scese.

Stando alle informazioni divulgate dal produttore, i prodotti con Linux vengono richiesti per lo più da rivenditori specializzati online, mentre nei punti vendita della grande distribuzione, dove si totalizza il numero più consistente di vendite, è senza dubbio preferito Windows XP.

Queste considerazioni sono alla base della decisione di Asus di promuovere Windows 7 come futuro sistema operativo per i suoi netbook, taglando fuori di fatto Linux.

di Elena Re Garbagnati







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16269.html