Microsoft venderà Windows 7 su drive Usb
Data: Mercoledì, 01 luglio 2009 ore 08:55:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nonostante alcune limitazioni francamente incomprensibili, è probabile che Windows 7 Starter Edition sarà il prossimo sistema operativo installato di default sulla maggior parte dei netbook venduti da ottobre in avanti.

Naturalmente anche chi possiede già un netbook potrà installare l'ultima creazione di Microsoft, solo che c'è un problema: tipicamente gli ultraportatili non hanno un'unità ottica (tranne poche eccezioni, come l'Eee Pc 1004DN); pertanto i tradizionali Cd o Dvd non vanno bene come mezzo di distribuzione per la Starter Edition.

Ecco dunque che Microsoft sta considerando le diverse alternative possibili, tra cui la vendita di Windows 7 su drive Usb.

Bill Veghte, vicepresidente senior della società, ammette che quella sarebbe la soluzione più semplice; tuttavia esistono anche altri metodi che a Redmond stanno esplorando.

Una di queste è concedere agli utenti la possibilità di acquistare la licenza e poi scaricare il sistema operativo dal Web per metterlo sulle proprie chiavette o sui media che ognuno sceglierà per installarlo sul proprio netbook.

Oppure potrebbe debuttare un'opzione di aggiornamento via Web: si scarica da Internet un programma di installazione che partirà automaticamente al riavvio ed eseguirà l'aggiornamento (o una nuova installazione) del sistema facendo il download delle componenti necessarie dal Web.

È lo stesso sistema che usa Goodbye Microsoft per permettere l'installazione della distribuzione Linux Debian.

Un'ulteriore alternativa potrebbe essere la conclusione di accordi con i centri di assistenza della grande distribuzione: in questo caso basterebbe portare il proprio netbook in un punto vendita autorizzato e il personale tecnico procederebbe all'upgrade.

Qualunque sia l'opzione che Microsoft sceglierà, sarà necessario dare agli utenti la possibilità di eseguire facilmente un backup dei propri dati.

La situazione si complica in Europa, dove la presenza di Windows 7 E (senza Internet Explorer) preclude la possibilità di un aggiornamento e costringe a una nuova installazione.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16268.html