CATANIA: ECCO COME SARANNO UTILIZZATI I SOPRANNUMERARI
Data: Luned́, 29 giugno 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


 Come sarà utilizzato il personale in esubero

 28-06-09 | Scuola - Su esplicita richiesta pervenutaci da alcuni docenti, la Flc Cgil di Catania ha predisposto una breve scheda sulle modalità di utilizzazione del personale docente trovatosi in esubero a causa dei tagli operati dal governo nazionale.

Come saranno utilizzati i docenti in esubero provinciale

 

Parecchi docenti ci chiedono come sarà utilizzato il personale in esubero nelle scuole della provincia di Catania. Il CCNL sulla mobilità annuale, siglato i 26 giugno 2009, chiarisce in modo adeguato all’articolo 5 l’intera procedura. A tal proposito la Flc Cgil ha predisposto un’agevole scheda di lettura che è possibile consultare nel nostro sito.

 Riportiamo, sullo specifico punto, un riepilogo delle relative operazioni.

  1.  Sulla base del nuovo Contratto sulle utilizzazioni e assegnazioni del personale della scuola, ha diritto ad essere utilizzato nella scuola di precedente titolarità, anche attraverso la messa a disposizione per le supplenze o per l’ampliamento dell’offerta formativa, il docente trasferito d’ufficio o a domanda condizionata che appartiene a classe di concorso o tipologia di posto in esubero in ambito provinciale.

Per non incorrere in equivoci, ricordiamo che il Contratto si riferisce al personale avente titolo alla precedenza di cui all’art. 8, comma 1, punto 2 che  appartiene a ruolo in esubero, vale a dire al “Personale docente che, a partire dall’a. s . 2004/2005 e/o successivi, chiede il rientro nella scuola di precedente titolarità, trasferito quale soprannumerario a domanda condizionata ovvero d’ufficio (senza aver presentato domanda) nell’anno scolastico a cui si riferiscono le operazioni, e che abbia richiesto di essere utilizzato nella scuola di precedente titolarità”.

 I provvedimenti di messa a disposizione per supplenze o per attività presenti nel POF saranno

adottati:
    ▪         nei limiti del riassorbimento dell’esubero,;
    ▪         per tutto il personale che lo richiederà esplicitamente nella domanda;
    ▪         tenendo conto dell’ordine di graduatoria.

 

2. Effettuate tali operazioni,  seguiranno le assegnazioni d'ufficio del solo personale in esubero privo della sede di titolarità o in DOP che non sia stato possibile utilizzare nella propria classe di concorso o tipologia di posto.

 Va rilevato che le utilizzazioni in altro ruolo del personale in esubero avverranno innanzitutto a domanda volontaria e poi anche d’ufficio sulla base delle abilitazioni o titoli di studio in possesso.

 I provvedimenti d’ufficio potranno essere adottati solo per classi di concorso e/o posti di ruolo pari o superiori.

La Flc Cgil ritiene positivo l’accordo raggiunto in quanto dà risposte, anche se parziali, sia al personale di ruolo in esubero sia ai precari che, in tal modo, vedranno attenuati i danni derivanti dai nefasti provvedimenti sui tagli agli organici.

Catania 28 giugno 2009

Eccovi la scheda di lettura







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16246.html