ALUNNI SEQUESTRATI DAI PROFESSORI…COSE DA PAZZI!!!
Data: Lunedì, 29 marzo 2004 ore 13:30:18 CEST
Argomento: Opinioni


ALUNNI SEQUESTRATI DAI PROFESSORI…COSE DA PAZZI!!!

  

 

Roma.Scuola elementare e materna “Alcide De Gasperi”, nel quartiere Municipio.Qualche tempo fa l’istituto, in piena mobilitazione contro Letizia Moratti, ha pensato bene di utilizzare i bambini in funzione anti-ministro anche senza il consenso dei genitori.

Così gli insegnanti, forse esasperati dalle misere condizioni in cui versa l’istruzione nel nostro paese, hanno perso la testa: anziché lasciare andare i bambini a casa, li hanno convinti ad inscenare una protesta contro la riforma del governo Berlusconi nel cortile della scuola.In uno scenario surreale i piccoli sono stati invitati a gridare, a sbracciarsi e ad agitare palloncini, increduli e innocentemente coinvolti in un gioco da adulti, mimando slogan preconfezionati, senza capirne il senso. E i genitori? Sono rimasti davanti alle sbarre, ad osservare i loro figli,  respinti dai cancelli chiusi, aperti poi solo alle 16 e 30.Come se non bastasse, recatisi l’indomani  a protestare presso il dirigente scolastico, Virginia Antonella Croce, non sono stati nemmeno ricevuti.

Come  commentare questo strano episodio? Credo sia testimonianza di una generale stanchezza del corpo docente, ormai deciso a tentare il tutto per tutto, pur di ottenere udienza.

Lottiamo con forza, ma lasciamo fuori dalle nostre tristi beghe i giovani. Facciamo che la scuola sia per loro un mondo dorato, insceniamolo magari con tutte le nostre forze: perché non capiscano che frequentano un palcoscenico dove ogni giorno mettiamo una maschera e iniziamo la nostra lezione, dimentichi dello sfacelo che ci circonda.Anche questo è amore.

 

                                                                Silvana La Porta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1622.html