GAE: ''FARO' RICORSO CONTRO IL PETTINE''
Data: Venerd́, 26 giugno 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


Oggetto: farò ricorso contro il pettine

Gentilissima Prof.ssa La Porta, mi rivolgo a Lei per la Sua schiettezza e concretezza nel trattare argomenti della Scuola.
 Le dico subito che sono una precaria meridionale e nel 2007, come tutti i miei colleghi, ho fatto la scelta definitiva della provincia dove lavorare senza avere più l’ansia che l’anno successivo si sarebbe inserito davanti a me qualcuno proveniente da chissà dove.
Ho un ricordo amarissimo di un precario storico, padre di due figli, che, dopo tanti anni di precariato, finalmente primo in graduatoria, l’anno successivo sarebbe entrato di ruolo. Ebbene, l’anno successivo, con il rinnovo delle graduatorie si piazzò davanti a lui un collega, proveniente dalla graduatoria di una provincia del centro Italia, che allegramente entrò di ruolo, si fece il primo anno (quasi tutto allegramente in malattia) e l’anno dopo se ne tornò, allegramente, nella sua provincia.
Il collega rimase precario per altri due anni perché, nel frattempo, le disponibilità in organico di diritto si erano azzerate. In quei due anni, da persona dignitosa qual era, soffocò in tutti i modi le copiose lacrime che volevano sgorgare dai suoi occhi. Per nasconderle ai due piccoli.
Ciò premesso, poiché penso sia ingiusto che storie simili si ripetano, nel caso che nella mia graduatoria si dovesse presentare davanti a me un ‘’anieffino’’ ricorrerò, senza indugi e con le lacrime agli occhi, contro il suo inserimento a ‘’pettine’’, mettendo mano ai miei pochi residui risparmi per pagare l’avvocato.
E così innescheremo una bella guerra tra poveri, allegramente ma con le lacrime agli occhi, in nome di ipocriti e stupidi richiami alla Costituzione italiana e alla libera circolazione dei lavoratori, come la Scuola fosse un’azienda qualsiasi.
Per finire un sentito grazie all’Anief, alla quale vorrei porre due domande: pensate veramente che i problemi del precariato vadano risolti in Tribunale ? Pensate veramente che sia onorevole approfittare dei cosiddetti ‘’buchi legislativi’’ per ricorrere contro tutto e contro tutti ?  Pensate veramente di avere fatto gli interessi dei precari ?  
Firmato
Una precaria meridionale che, suo malgrado, diventerà un’accanita ‘’ricorsaiola’’. Allegramente.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16194.html