MATURITA': 1 SU 3 HA SCELTO TRACCIA SOCIAL NETWORK
Data: Giovedì, 25 giugno 2009 ore 20:23:19 CEST
Argomento: Comunicati


I primi promossi alla maturità sembrano essere i temi di italiano: almeno a sentire i giudizi degli studenti, che hanno definito le prove dell'esame 2009, "facili" o "interessanti". Certo, bisognerà vedere come andranno i voti, quelli veri, che serviranno a raggiungere l'agognata promozione: ma per questa volta le polemiche sono state marginali. La traccia che più è piaciuta è stata "Social Network, Internet, New Media" scelta dal 32% dei candidati, segnala Viale Trastevere, che al secondo posto indica l'analisi del testo, Svevo, scelta dal 18,2% dei candidati.

- A ROMA LA GENERAZIONE MOCCIA SCEGLIE L'AMORE: Al liceo classico Tasso i giovani cresciuti all'ombra di "tre metri sopra al cielo" e dei lucchetti di Ponte Milvio hanno optato per la traccia sull'amore e l'innamoramento: "Quello che mi ispirava di più - ha detto una ragazza - era quello sull'amore. Escludendo il tema su Svevo che era sicuramente quello più difficile e anche il più noioso, le altre tracce erano tutte interessanti"


- PALERMO: Tracce prevedibili, non difficili, svolte anche in tre ore o poco più. E' quanto emerge dalle battute dei primi studenti che sono usciti dalla prova di maturità nei licei Classico "Garibaldi", nello Scientifico "Cannizzaro" e nell'Iti "Vittorio Emanuele III" a Palermo. "Ho svolto il tema su Italo Svevo. Per me è stata una passeggiata. La prova più preoccupante è la versione di latino domani", dice Laura Dioguardi, 19 anni, della quinta B, la prima a terminare la prova nel liceo Garibaldi, alle 11:55. Per Marco Gallo, 18 anni, studente della quinta C dello scientifico Cannizzaro "Le tracce erano più facili di quanti ci aspettassimo".

- MILANO: PROF, TRACCE SEMPLICI E FOTO DIVERTENTI: Anche dai docenti i giudizi non sono negativi: Le tracce "erano piuttosto chiare e semplici. Temi forse meno scolastici del passato, il che non è per forza negativo", ha detto Nello Forti Grazzini, docente di Arte al liceo classico Parini di Milano. Ma per valutare la difficoltà reale delle proposte, le tracce "andrebbero viste con gli occhi degli studenti", aggiunge.

- NAPOLI: UCRAINA SENZA PERMESSO PARTECIPA A ESAME: "La prima é andata, ora l'incubo è l'orale. Sarò l'ultima in elenco, speriamo bene". Il punto con cui ha concluso, alle 15.25, il saggio breve sulla cultura giovanile, prima prova dell'esame di maturità, mette fine anche alla singolare storia di Darya, 20 anni da Donestsk, Ucraina, studentessa senza permesso di soggiorno del liceo Linguistico 'Margherita di Savoia' di Napoli, che sino all'8 giugno non poteva prendere parte alle prove finali per il diploma. La ragazza ha vissuto giorni di paura e disperazione. Poi però la decisione di raccontare la vicenda a "Il Mattino", il sostegno di studenti e insegnanti e l'intervento diretto del ministro della Pubblica Istruzione Gelmini, che le ha concesso l'autorizzazione a partecipare alle prove d'esame in attesa del visto, atteso nell'arco di un anno, hanno fatto svanire la paura. "Le tracce erano davvero interessanti - dice Darya alla fine della prova - anzi avrei voluto svilupparne anche altre". Sull'intervento del ministro Gelmini, la ragazza "ringrazia per l'opportunità che le è stata concessa" e sottolinea "l'appoggio di amici, compagni e professori, schieratisi con me senza riservé.

- WEB, PROVE FACILI MA RISCHIO ERA FUORI TEMA: Anche su internet i giudizi sono all'insegna della "prove facili", ma con un'avvertenza: c'é il rischio di "andare fuori tema", soprattutto, nel caso si sia preparato in anticipo qualcosa su uno degli argomenti trattati.


- DOMANI LA SECONDA PROVA: La prossima tappa è per domani con la prova di latino, vero "ostacolo" degli studenti che ammettono candidamente la "paura per una possibile versione di Tacito".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16184.html