PRECARI: GUIDA ALL'USO DELLE PROCEDURA REGISTRAZIONE ON LINE
Data: Giovedì, 25 giugno 2009 ore 16:19:14 CEST
Argomento: Redazione


Docenti precari. Guida all'utilizzo della procedura di registrazione alle istanze on-line per la scelta delle scuole

24-06-2009 | Scuola - Uno strumento utile per gli aspiranti che incontrano difficoltà nell'uso della procedura.

 
 

Dal sito della iFlc Cgil Nazionale 

La scelta delle scuole per le graduatorie d'istituto avverrà nel mese di luglio attraverso la procedura del Ministero delle Istanze on-line.
La compilazione del modello B, sia di prima fascia per gli inclusi nella graduatoria ad esaurimento che per chi presenta ora la domanda per le graduatorie di seconda e terza fascia, dovrà essere compilato direttamente utilizzando la suddetta procedura.

Si tratta di una importante innovazione che dovrebbe determinare almeno tre vantaggi:

  1. evitare errori nella scelta delle scuole prescelte;
  2. accelerare la pubblicazione delle graduatorie d'istituto, in particolare della prima fascia;
  3. ridurre il carico di lavoro delle scuole per attività puramente ripetitive.

Trattandosi di una procedura innovativa (è stata utilizzata solo per lo scioglimento delle riserve lo scorso anno), non per tutti è di facile utilizzo e comunque in questa fase presenta anche difficoltà di accesso. Su quest'ultimo problema, dopo le nostre segnalazioni, ci è stato comunicato un intervento di potenziamento del sistema da parte del Miur.

Come procedere alla registrazione

Per l'utilizzo della procedura abbiamo predisposto una guida all'uso che dovrebbe essere di aiuto per tutte le operazioni di registrazione alle istanze on-line. In ogni caso sulla pagina delle Istanze on-line è presente una guida operativa molto dettagliata e una serie di FAQ sui problemi più frequenti, oltre alla possibilità di richiedere assistenza.
Nei giorni scorsi il Ministero ha anche inviato una comunicazione alle scuole nella quale sono richiamate tutte le indicazioni necessarie a semplificare il lavoro di identificazione degli aspiranti.

Per poter utilizzare la procedura telematica di compilazione del modello B è prima necessario registrarsi alle istanze on-line del Ministero: la registrazione può avvenire in qualsiasi momento e comunque entro la scadenza del 31 luglio per la compilazione del modello stesso. Naturalmente è opportuno non aspettare l'avvicinarsi della scadenza.

Scioglimento della riserva

Ricordiamo invece che chi deve sciogliere la riserva nelle graduatorie ad esaurimento deve effettuare tutte le operazioni entro il 30 giugno. Naturalmente una volta registrati per lo scioglimento della riserva, con le stesse credenziali, è possibile accedere alla compilazione del modello B.

Roma, 24 giugno 2009

___________________

Newsletter inviata a tutte le scuole il 16 giugno 2009

Progetto POLIS - Presentazione On Line delle IStanze
Procedura di identificazione del personale in via di registrazione al sito POLIS (Presentazione On Line IStanze)

Come già avvenuto lo scorso anno, e come previsto dal Decreto 42 dell’8 aprile 2009 per l'inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e dal Decreto 56 del 28 maggio 2009 per la scelta delle sedi ai fini dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto, i suddetti adempimenti da parte degli interessati dovranno essere effettuati, seguendo un percorso d’innovazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, esclusivamente con modalità web, conforme al codice dell'amministrazione digitale.
Si ricorda che per accedere al servizio “istanze on line” è necessario procedere alla registrazione, da parte del personale interessato e non ancora registrato attraverso questa procedura, nell'apposita sezione del sito www.istruzione.it. Si ricorda che tale registrazione al sito è indispensabile anche per coloro che abbiano utilizzato la procedura web per l’acquisizione delle sedi nel 2007, nel qual caso veniva utilizzato un processo di identificazione diverso.

Successivamente, gli aspiranti che abbiano già completato la procedura di registrazione e siano in possesso di tutte le credenziali (username, password e codice personale) potranno accedere alla funzione per la presentazione della dichiarazione sostitutiva via web.

Le segreterie scolastiche sono coinvolte nel processo di accreditamento e per consentire il completamento della procedura di registrazione devono effettuare:
il riconoscimento fisico degli aspiranti, con l’uso dell’apposita funzione POLIS presente nel menù servizi del portale SIDI;
l’archiviazione della documentazione cartacea prodotta dall’aspirante (modulo di adesione firmato in presenza, copia di un documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria).

Al fine di evitare qualsiasi possibile disagio agli aspiranti che devono sciogliere la riserva ed in generale a tutti gli utenti che hanno necessità di registrarsi a POLIS, si raccomanda alle scuole di fornire la massima collaborazione agli stessi nello svolgimento delle operazioni di identificazione.

Si precisa che l’identificazione può essere fatta da qualsiasi istituto scolastico statale, indipendentemente dalla scelta che il richiedente ha fatto nel momento della registrazione e - per gli adempimenti via WEB relativi alle graduatorie d’istituto - indipendentemente dalla provincia richiesta e dalla scuola destinataria dei modelli A1 e/o A2 e B; è infatti sufficiente che l’operatore della segreteria effettui la ricerca dell’utente da identificare per codice fiscale invece che per dati anagrafici.

Si ricorda che tutto il personale di segreteria è stato abilitato in automatico all’applicazione Polis e che il DSGA ed il Dirigente Scolastico hanno anche la possibilità di abilitare ulteriore personale individuato nell’ambito della propria scuola ed autorizzato all’accesso al portale, ad effettuare tale operazione.

La guida all’uso e le FAQ destinate al personale delle segreterie scolastiche sono reperibili nella home page del portale SIDI, dove la procedura POLIS è elencata fra quelle di supporto ai procedimenti amministrativi.

Direzione Generale Studi e Programmazione e Sistemi Informativi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16179.html