Maturità, nelle buste con titoli e foto i temi: Svevo, web, muro di Berlino
Data: Giovedì, 25 giugno 2009 ore 12:23:17 CEST
Argomento: Rassegna stampa


ROMA - La Coscienza di Zeno di Italo Svevo. A questo testo è dedicata l'analisi del testo della maturità 2009. Quello storico è sui 150 anni dell'Unità d'Italia, mentre quello d'attualità è sul muro di Berlino. Per quanto riguarda il saggio breve gli argomenti sono l'innamoramento, il 2009 anno della creatività, l'origine e gli sviluppi della cultura giovanile, i social network.
Dal sito della pubblica istruzione direttamente la prova di italiano



Si sono dunque aperte le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) e gli studenti avranno 6 ore a disposizione. Sono tanti, circa 500mila, gli studenti di tutta Italia alle prese con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni.

Le bufale
- Le prime notizie sono circolate sul web sin dall'apertura delle buste. Alle 8 e 30 le prima vaghe indicazioni sulla presenza negli argomenti della Coscienza di Zeno e di un tema legato ai Social Network. E con le prime notizie anche le prime bufale. Alle 8 e 35 è circolata on-line una perfetta riproduzione del documento ministeriale. Tutto uguale tranne i contenuti dei compiti: Quasimodo al posto di Zeno, il lavoro al posto dell'innamoramento, la manipolazione dell'uomo invece dei social network.

Le tipologie dell'esame - Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

La giornata dei candidati - Gli studenti potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

All'Aquila solo esami orali - 1015 studenti dell'Aquila sosterranno solo la prova orale in quanro frequentanti istituti che a seguito del sisma del 6 aprile sono rimasti chiusi.
25 giugno 2009 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16176.html