Security Essentials è il nuovo antivirus di Microsoft
Data: Mercoledì, 24 giugno 2009 ore 11:10:42 CEST
Argomento: Rassegna stampa


È apparsa in Rete una versione preliminare del nuovo antivirus di Microsoft, annunciato lo scorso novembre con il nome in codice Morro, nello stesso periodo in cui l’azienda di Redmond comunicava di essere intenzionata ad abbandonare il servizio (a pagamento) OneCare.
Il nuovo programma antivirus si chiamerà, o almeno così si chiama questa versione preliminare, Microsoft Security Essentials e dovrebbe essere rilasciato pubblicamente, anche se in versione beta, a partire dal prossimo 23 giugno.

Security Essentials sarà disponibile per i sistemioperativi della famiglia Windows nelle versioni XP, Vista e il prossimo7, e potrà essere scaricato liberamente.

All’inizio della procedura di installazione il programma avverte che potrebbe entrare in conflitto con eventuali altri software antivirus presenti nel sistema, chiedendo di disinstallarli per evitare problemi, quindi verifica che la copia del sistema operativo utilizzata sia originale.

Una volta accertato che la versione di Windows in uso sia regolare, viene effettuato il setup, terminato il quale Security Essentials si collega automaticamente a un server di Microsoft per scaricare le definizioni più aggiornate di virus, spyware, rootkit e cavalli di troia.

Nel complesso, la versione preliminare di Microsoft Security Essentials sembra essere simile a molti altri programmi antivirus. Ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, alla portata di qualsiasi utente, ed è particolarmente “snello”, non occupando molte risorse del sistema.

Come detto, però, quella che si è vista è una versione preliminare non proveniente direttamente da Microsoft: potrebbero quindi esserci sensibili differenze rispetto alla versione beta che verrà rilasciata prossimamente. Un giudizio più realistico potrà essere formulato solo quando Security Essentials verrà presentato ufficialmente.

Di Fabio Bossi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16161.html