STUDENTI DELL’ITI CANNIZZARO NEL PROGETTO EDUCATIVO AMBIENTALE-SPORTIVO: “IL MARE A SCUOLA…ATTRAVERSO UNA MASCHERA”.
Data: Martedì, 23 giugno 2009 ore 21:40:49 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 22 Giugno alle ore 10:00 nella suggestiva cornice del lido Aldebaran, l’ITI CANNIZZARO ha dato luogo alla manifestazione conclusiva del progetto educativo ambientale: “IL MARE A SCUOLA….ATTRAVERSO UNA MASCHERA” curato dalla professoressa Cettina Di Gregorio, coadiuvata dai proff. Filippo Costanza e Giovanni Di Bella e dagli istruttori subacquei Fabio Lombardo, Marco Palmigiano e Dario Calì dell’A.S. Katane Diving Club di Catania.

Durante la cerimonia, presenziata dal Dirigente scolastico prof. Salvatore Indelicato, l’Assessore provinciale alle politiche giovanili dott. Giuseppe Pagano ha consegnato a dieci allievi dell’ITI CANNIZZARO il brevetto internazionale sommozzatore 1^stella Anis-Cmas e l’attestato di partecipazione Primo Soccorso (

BLS) e ha elogiato l’attività per le grandi opportunità che offre ai giovani in campo lavorativo. I partecipanti al progetto: Dorotea Puglia, Carmen Taglieri,Franco Grasso, Davide Iudice, Salvatore Di Mauro, Alessandro Calandra, Danilo Anastasi, Fabio Natale Battiato, Lorenzo Pezzino, Clemente Spampinato.

Il percorso didattico ha il compito di “educare” i giovani al rispetto del Mare e delle sue forme di vita; di praticare la disciplina della Subacquea; di sensibilizzare e stimolare l’osservazione e la sperimentazione diretta con l’ambiente marino e le sue problematiche; di acquisire e diffondere comportamenti compatibili con il rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturalistico; di fornire le fondamentali misure di primo soccorso e di metterle in pratica nonché di favorire la formazione di una Coscienza Ecologica e di una Coscienza Civica.

Il successo dell’iniziativa, curata con professionalità e passione dalla Katane Diving Club, è stato sancito ampiamente dalla nutrita ed entusiasta partecipazione degli studenti e delle loro famiglie.

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16153.html