GILDA VENEZIA DICE NO ALL’INSERIMENTO A PETTINE NELLE GAE
Data: Luned́, 22 giugno 2009 ore 13:00:58 CEST
Argomento: Comunicati


GILDA DEGLI INSEGNANTI DI VENEZIA DICE NO ALL’INSERIMENTO A PETTINE
 NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 21.6.2008


Gilda degli Insegnanti di Venezia intende definire chiaramente la sua posizione in merito al ricorso in atto proposto da un’associazione denominata ANIEF, con sede e referenti a Palermo, finalizzato a imporre l’inserimento a pettine dei docenti di altre province nelle graduatorie ad esaurimento.

Pur considerando legittimo il proporre ricorso avverso alla confusa normativa vigente, quello che non possiamo accettare è che si ledano pesantemente i diritti acquisiti da tutti i docenti precari che hanno fatto da anni scelte fondamentali in merito al loro futuro di professionisti dell’insegnamento. Si tratta di docenti precari anche di origine meridionale che da anni lavorano nelle scuole delle regioni del centro-nord e che hanno capitalizzato con il loro lavoro e il loro sacrificio una posizione utili al conseguimento delle supplenze.

Il ricorso in atto rappresenta uno degli aspetti deleteri di una più vasta guerra tra poveri che qualcuno vuole ridurre ad aspetti meramente giuridici approfittando delle contraddittorie disposizioni ministeriali, guerra tra poveri che in una situazione di razionalizzazione e riduzione delle cattedre a fronte delle riforme del governo può assumere risvolti drammatici per le persone che rischiano di essere superate in graduatoria da nuovi imprevisti inserimenti.

Gilda di Venezia ribadisce che l’inserimento nelle graduatorie permanenti deve continuare ad essere in coda evitando di ledere aspettative e diritti già acquisiti e si batterà perché tale principio sia confermato dal MIUR. Ritiene infine inaccettabili le proposte di chi vorrebbe addirittura una graduatoria nazionale ad esaurimento rimescolando tutte le posizioni soggettive in un unico contenitore. Tali posizioni possono solo portare la scuola pubblica allo sbando e aprire la strada al reclutamento diretto dei dirigenti scolastici, passo decisivo per la completa aziendalizzazione e privatizzazione della scuola pubblica statale.

 

Venezia, 22.6.2009


Gilda degli Insegnanti di Venezia

 





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16123.html