progetto “SAVE MY ENERGY”: Lithuania incontro dal 4 al 6 giugno
Data: Lunedì, 22 giugno 2009 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Lithuania _incontro dal 4 al 6 giugno
Nei giorni scorsi si è conclusa la seconda annualità del progetto “SAVE MY ENERGY” che ha coinvolto diversi paesi europei: Germania, Islanda, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi e Italia. Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole partners e finalizzato alla diffusione delle energie rinnovabili, ha avuto un forte riscontro internazionale. Durante  l’anno scolastico gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare centrali Geotermiche a Reykjavìk , osservare case costruite per catturare l’energia solare attraverso sofisticati pannelli a Berlino,  seguire i lavori  “mine water project” delle vecchie miniere(ormai in disuso) utilizzate per il riscaldamento di case di alcuni quartieri di Heerlen in OLANDA. In particolare l’Istituto “E. DE NICOLA” di San Giovanni La Punta, insieme al Marconi di Catania, ha organizzato lo scambio tra i giovani stranieri guidandoli in alcune significative visite di centrali  presenti nel nostro territorio, come l’impianto fotovoltaico di Priolo Gargallo (SR) e di Santa Croce Camerina (RG).
L’incontro  finale sull’esperienza avvenuta si è svolto a Kaunas (Lituania)dove una delegazione del DE NICOLA, composta dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Cantarella Daniela ed il Dirigente Scolastico, Stefano Raciti, insieme ai proff. La Russa Francesca e Paterna Guido del Marconi sono stati accolti calorosamente  rispettivamente dal dirigente  del ”KAUNAS VERSVU MOKYKLA, Mrs Gudenas Vygantas e dalla docente Ms VILMA RACKAUSKIENE   Il Sit in di verifica dei  lavori prodotti, si è sviluppato nella seconda scuola lituana ”BABTU GIMNAZIJA” di BABTAI,dove  la dirigente Mrs Vidas Mikalauskas e la docente Snieguole Navickiene hanno dato il benvenuto a tutti i docenti e dirigenti stranieri presenti.
Il sindaco della municipaltà di Kaunas,Valerijus MakJnas,sempre attento e promotore  del progetto Comenius “Save My Energy”,ha voluto incontrare i docenti di tutti i paesi europei presenti,con i quali si è congratulato per il lavoro svolto e per il successo ottenuto durante questi due anni di collaborazione.”Sono molto contento del progetto”,ha sottolineato il Major,”Queste esperienze di scambio e di conoscenza dei paesi europei contribuiscono a rafforzare un sentimento europeo,ad allargare gli orizzonti e a rispettare culture e costumi diversi.Pertanto lavoreremo affinché  l’essere cittadino europeo possa sempre di più diffondersi in futuro”.
Va sottolineato l’impegno e la partecipazione attiva sia da parte degli studenti che delle loro famiglie,che hanno contribuito ospitando e seguendo il programma delle attività, anche al di fuori degli impegni scolastici.
Senza dubbio il progetto, vista l’attualità della tematica, non può ritenersi concluso . Tutti gli invitati ed i partecipanti sono stati infatti concordi sulla necessità che il progetto sia promosso e portato avanti anche nei prossimi anni ,affinché la cultura dell’energia rinnovabile entri sempre di più nel nostro quotidiano. Ciò contribuirà,certamente, a salvare il nostro ambiente ed il nostro pianeta.
prof.ssa Daniela Cantarella






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16112.html