Comunicazione dell' Ufficio Ed.Fisica e Sportiva del CSA
Data: Venerdì, 15 marzo 2002 ore 20:11:57 CET
Argomento: Comunicati


Si porta a conoscenza  dei dirigenti,  dei docenti di educazione fisica r degli studenti di tutte le scuole della provincia di Catanaia che sono stati pubblicati i calendari di Calcio e Hockey su Prato.Si prega pertanto di volere comunicare quanto sopra al personale docente interessato al fine di consentire un corretto inizio dei campionati. Si coglie l'occasione per segnalare che sono di prossima pubblicazione i calendari di Pallamano e Rugby.

Il Coordinatore per l'Ed. Fisica e Sportiva
Prof. Antonino Giardina

                                                        CALCIO

E' indetto il campionato Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Calcio la cui prima fase di qualificazione, che dovrà concludersi nei tempi e fissati nei calendari allegati, si svolgerà secondo la formula del “girone all'italiana di solo andata o, a due squadre, “andata e Ritorno”. Alle fasi successive, che si svolgeranno secondo la formula “eliminazione diretta”, accedono le squadre prime classificate di ciascun girone.

Nel campionato di calcio maschile delle scuole superiori formato da 11 (undici) gironi passano al turno successivo le prime squadre classificate di ciascun girone e la squadra miglior perdente di tutti i gironi.

Norme comuni

Viene considerata scuola ospitante la prima nominata negli incontri di calendario e come tale è tenuta all'approntamento dell'impianto,alla fornitura dei palloni da gara e quant'altro necessita per il buon andamento della gara. E' tenuta altresì, a provvedere all'assistenza medica “allertando la A.S.L. territorialmente competente  “e avvalendosi del “118” qualora si verifichi tale eventualità”.

Ogni rappresentativa dovrà, il giorno prima di ogni incontro, concordare il colore delle maglie o in alternativa avere con se due mute di maglie di colore diverso; avere con se un pallone della misura richiesta: dotarsi di kit di primo soccorso. Il docente accompagnatore dovrà avere con se tre copie dell'allegato B privo di cancellature e sottoscritto dal dirigente scolastico, uno da consegnare all'arbitro ed uno da consegnare, a richiesta, al docente accompagnatore della squadra avversaria.”

Il portiere deve indossare una maglia di colore diverso da quello dei compagni di squadra.

Il giocatore non deve indossare alcun oggetto che sia pericoloso per gli altri giocatori (catenelle, braccialetti, anelli, orologi, ecc.). Sono ammesse calzature tipo scarpe da ginnastica e/o scarpe da gioco munite di tacchetti di gomma o plastica senza anima metallica.

L'omologazione dei risultati, in assenza di arbitri federali, avverrà solo se verranno  comunicati tramite fax alla FIGC  095 5443807 i risultati degli incontri di qualificazione con le seguenti indicazioni:

  1. Denominazione della scuola; 

  2. Campionato (calcio maschile o femminile) ;

  3. Girone;

  4. Nominativo del docente responsabile dell'incontro.

 

Documenti d'identità.

Ogni concorrente dovrà esibire il documento d'identità previsto dal regolamento in vigore.

 

 


CALCIO a 11 scuole medie maschili

Casi di parità

Nei gironi con formula all'italiana e nei gironi con formula di andata e ritorno, in caso di parità di punti, la squadra che passa al turno successivo è determinata nell'ordine dai seguenti criteri:

-     risultati conseguiti negli incontri diretti;

-            differenza reti;

-     maggior numero di reti realizzate

-     dalla minore età media dei giocatori;

-     dal sorteggio.

Ogni vittoria vale in classifica punti 3, ogni pareggio punti 1, ogni sconfitta punti 0

- FEMMINILE

Programma tecnico

Tornei a squadre di calcio a 7.

Composizione delle squadre

Squadre composte da 10 giocatrici, di cui 6 scendono in campo ed una in porta. Tutte le componenti la squadra devono obbligatoriamente essere iscritte a referto.

Tempi di gioco

 2 tempi di 20 minuti ciascuno con 10' di intervallo.

Impianti ed attrezzature

Metà campo di calcio o in palestre o spazi adattabili. Si gioca con il pallone n° 4.

Regole di base

I giocatori di riserva possono essere immessi quali sostituti in qualsiasi momento dell'incontro ed in qualsiasi ruolo. Sono ammessi cambi liberi. Al termine della gara tutte devono aver giocato.

Chi esce può rientrare.

Non esiste fuorigioco

Il passaggio di piede al portiere non costituisce fallo

- MASCHILE

Programma tecnico

Tornei a squadre di calcio a 11.

Composizione delle squadre

Squadre composte da 14 giocatori, di cui 10 scendono in campo ed uno in porta. Tutti i componenti la squadra devono obbligatoriamente essere iscritti a referto

Tempi di gioco

2 tempi di 30 minuti ciascuno con 10' di intervallo.

Impianti ed attrezzature

Campi di calcio o in spazi adattabili. Si gioca con il pallone n° 5.

Regole di base

I giocatori di riserva possono essere immessi quali sostituti in qualsiasi momento dell'incontro ed in qualsiasi ruolo. Sono ammessi cambi liberi. Al termine della gara tutti  devono aver giocato. Chi esce può rientrare.

CALCIO a 11 scuole superiori maschile e femminile

La squadra prima iscritta in calendario è responsabile per:

·        la fornitura dei palloni da gara

·        l'apertura della struttura e l'allestimento del terreno di gioco

il cambio delle maglie in caso di eguale colorazione con quelle degli avversari

Programma tecnico

> Tornei a squadre di calcio a 11 maschili e femminili.

Composizione delle squadre

Calcio a 11: squadre composte da 14 giocatori/trici, di cui 10 scendono in campo ed uno in porta.

Tempi di gioco

Calcio a 11 maschile: 2 tempi di 40' ciascuno con 10' di intervallo.

Calcio a 11 femminile: 2 tempi di 30' ciascuno con 10' di intervallo.

Impianti ed attrezzature

Calcio a 11: Si gioca su campi di calcio o in spazi adattabili

Maschile: si gioca con il pallone n° 5.  Femminile: si gioca con il pallone n° 4.

Regole di base

Campi di calcio o in spazi adattabili. Si gioca con il pallone n° 5.

I giocatori di riserva possono essere immessi quali sostituti in qualsiasi momento dell'incontro ed in qualsiasi ruolo. Sono ammessi cambi liberi. Al termine della gara tutti  devono aver giocato. Chi esce può rientrare.

Abbigliamento

Il portiere deve indossare una maglia di colore diverso da quello dei compagni di squadra.

Il giocatore non deve indossare alcun oggetto che sia pericoloso per gli altri giocatori (catenelle, braccialetti, anelli, orologi, ecc.).

Casi di parità

Nei gironi con formula di girone all'italiana e nei giorni con confronti di andata e ritorno, in caso di parità di punti, la squadra che passa al turno successivo è determinata nell'ordine dai seguenti criteri: 1) differenza reti; 2) maggior numero di reti realizzate; 3)  risultati conseguiti negli incontri diretti; 4) dalla minore età;  5) dal sorteggio.

Per quanto non previsto dal presente regolamento si rimanda alle norme generali dei Giochi Sportivi Studenteschi e a quelle della F.I.G.C.

La Commissione Organizzatrice Provinciale 

HOCKEY SU PRATO

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2001/2002

REGOLAMENTO HOCKEY SU PRATO

Scuole Medie di I° e 2° Grado 

            E' indetto il campionato Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Hockey Prato 2002 la cui prima fase di qualificazione, che dovrà concludersi nei tempi fissati nel calendario allegato, si svolgerà secondo la formula del “girone all'italiana di solo andata”

Norme Generali

Le gare si svolgeranno presso l'impianto Comunale Dusmet  - Via Nuovalucello - Catania gestito dalla Federazione Hockey Prato che appronterà gli impianti e provvederà all'assistenza medica. .

Ogni rappresentativa dovrà, il giorno prima di ogni incontro, concordare il colore delle maglie o in alternativa avere con se due mute di maglie di colore diverso;  dotarsi di kit di primo soccorso. Il docente accompagnatore dovrà avere con se tre copie dell'allegato B, uno da consegnare all'arbitro ed uno da consegnare, a richiesta, al docente accompagnatore della squadra avversaria.”

 

Documenti d'identità.

Ogni concorrente dovrà esibire, a richiesta, il documento d'identità previsto dal regolamento in vigore. 

Omologazione dei risultati.

L'omologazione dei risultati sarà curata dalla Federazione Hockey Prato.

N.B:Per quanto non previsto dal presente regolamento si rimanda alle norme generali dei Giochi Sportivi Studenteschi  e a quelle della Federazione Hockey Prato. 

La Commissione Organizzatrice Provinciale

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-161.html