USB 3, Linux batte tutti
Data: Sabato, 20 giugno 2009 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sarah Sharp, sviluppatrice Linux del gruppo Intel’s Open Source Technology Center che, presso Intel sta lavorando alla progettaziojne di un sottosistema Linux USB,  ha annunciato che lo standard USB 3.0 sarà disponibile nel kernel del SO

La notizia rende Linux il sistema operativo che per primo acquisisce e supporta questo standard.

Contemporaneamente la stessa Sharp ha messo a disposizione  anche un preciso tutorial e una serie di specifiche tecniche per consentire ad altri sviluppatori di customizzare tale standard per utilizzi specifici.


Secondo quanto riferito da Akira Kehrer, le specifiche di base di USB 3 mostranoun transfer rate di 5 MBbps, secondo quanto stabilito dallo standard pubblicato nel novembre scorso dall’USB Implementers Forum. Dal canto suo, la Sharp ha assicurato di aver preso tutti quanti gli accordi con i distributori Linux (tra cui Ubuntu e Red Hat) perché venga adottato il driver xHCI.

Ovviamente la disponibilità del sorgente consentirà a utenti avanzati di compilare il proprio kernel per una installazione personalizzata sulla propria distribuzione.


In ogni caso il driver della Sharp e già candidato ad apparire sul kernel 2.6.31, che vedrà la luce nei prossimi mesi.


Intel da tempo è una delle compagnie all'avanguardia nella promozione di Linux e dell'open source e ha incoraggiato in maniera fattiva la Sharp durante lo sviluppo del suo progetto e lungo il successivo lavoro di promozione per lo sviluppo di nuovi driver hardware e più in generale per la realizzazione di software OS.


La Sharp si è dimostrata ottimista, definendo il suo lavoro solo un primo mattone di un gigantesco disegno che ha visto il via un anno e mezzo fa e che la coinvolgerà fino alla fine, nelle sue previsioni, del 2010. Si è altresì dimostrata ottimista auspicando la comparsa, al più presto, di combinazioni hardware software dedicate, appunto, alle nuove specifiche USB.

Di Raffaello De Masi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16088.html