CATANIA, INFORMATIVA ORGANICI 1 GRADO: CONFERMATI I TAGLI
Data: Sabato, 20 giugno 2009 ore 09:26:37 CEST
Argomento: Comunicati


 Catania - Informativa organici 1° grado: confermati i tagli

 19-06-09 | Il comunicato stampa dei sindacati in ordine all'informativa sugli organci di 1° grado.
 

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL, GILDA 

SEGRETERIE PROVINCIALI DI CATANIA

  Comunicato stampa

  INFORMATIVA ORGANICI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

L'incontro tra i Sindacati scuola e l'USP di Catania in ordine all'informativa sugli organici della scuola secondaria di secondo grado ha confermato le difficili condizioni in cui operarerà anche la scuola secondaria di primo grado nei prossimi anni.

I tagli sono stati confermati interamente così come la condizione di esubero del personale docente.

Nel corso dell'incontro le Organizzazioni Sindacali hanno rilevato l'anomala situazione derivante dall'applicazione delle norme sugli organici che comportano un elevato residuo di spezzoni di ore che avrebbero potuto consentire la costituzione di posti cattedra sia nel comune di Catania che in provincia.

La mancata costituzione di cattedre avrà ricadute negative sui trasferimenti, sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie nonché sulle immissioni in ruolo.

 Frequenti i casi di classi costituite con un numero di alunni diversamente abili che in alcuni casi arriva a toccare le 5 unità, con grave danno per lo svolgimento delle attività didattiche e per l'integrazione dei soggetti più deboli.

 Le Organizzazioni Sindacali

rilevano

che la contrazione d'orgnico operata dal MIUR penalizza fortemente le scuole della provincia di Catania incidendo in modo negativo sulla qualità della didattica;

 ritengono

necessario recuperare interamente i 325 posti sottratti al territorio per evitare, tra l'altro, una condizione di soprannumerarietà diffusa con esuberi che non potranno esserte riassorbiti nemmeno in organico di fatto;

 denunciano

le ricadute estremamente negative che tali scelte avranno sul precariato storico ormai deprivato dalla possibilità di lavorare nella scuola, aggravando maggiormente la difficile situazione occupazionale della provincia.

Per tali ragioni, FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL, GILDA , continueranno la mobilitazione in atto per la difesa della scuola pubblica e la tutela dei posti di lavoro.

Catania, 19 giugno 2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16087.html