Opera Unite: la condivisione va dentro il browser
Data: Giovedì, 18 giugno 2009 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Trasformare il browser in una piattaforma web per fornire e sviluppare servizi. È questo il segreto di Opera Unite, nuova tecnologia lanciata dalla svedese Opera Software.

Preannunciata con l’affermazione altisonante di voler “reinventare il web”, Opera Unite è integrata in una versione sperimentale di Opera, ed è disponibile in versioni di anteprima per Windows, Mac OS X e Unix/Linux.La tecnologia si basa su una serie di moduli grazie cui è possibile condividere immagini, musica, file ma anche interagire con altri utenti online senza iscriversi a servizi di terzi.

L’idea è di prendere alcuni elementi del cosiddetto “Web 2.0” e di integrarlo nel browser, che diventa un server personale ma anche una piattaforma estensibile.Gli sviluppatori sono infatti incoraggiati a incrementare le funzioni di condivisione e scambio dati di Opera, che punta a realizzare il potenziale inespresso di Internet (così dice il ‘product analyst’Lawrence Eng) e ovviamente ad espandere un po’ la sua esigua quota dimercato.

I servizi inclusi con la versione di prova di Opera Unite sono sette e vanno dalla trasmissione di audio alla condivisione di file, dalla chat a una bacheca condivisa.

Eccone di seguito tre in azione.

 

Opera Unite File Sharing

Il servizio di File Sharing è pensato all’insegna della semplicità e dell’efficacia: attivandolo basta selezionare la cartella o directory in cui si trova il materiale e scegliere se condividerlo con tutti o solo con qualcuno.

Opera Unite (prova)

Alla coreografica bacheca è stato dato il nome di The Fridge. Questo perché è stata resa graficamente proprio come un frigorifero su cui apporre bigliettini adesivi vari, sia del padrone di casa che degli ospiti.

Opera Unite The Lounge

Si chiama invece The Lounge il modulo addetto alla chat in tempo reale con tanto di inviti, emoticons ed altre amenità tipiche di questo tipo di interazioni.

Scritto da Nicola D'Agostino







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16063.html