PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Data: Venerdì, 19 marzo 2004 ore 20:23:53 CET
Argomento: Comunicati


PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: SIGLATO DALLA REGIONE SICILIA UN PROTOCOLLO D’INTESA

Palermo, 16 marzo 2004 - E’ stato firmato dall’Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Sicilia Raffaele Stancanelli e dal Direttore Generale di AICA Giulio Occhini, un protocollo d’intesa per la promozione e diffusione della certificazione europea delle competenze informatiche ECDL (European Computer Driving License), la “patente europea del computer”.

Il protocollo d’intesa si inserisce nell’ambito della politica di promozione di interventi formativi attuata dalla Regione Sicilia per favorire la diffusione delle conoscenze delle tecnologie informatiche, e sancisce l’adozione, da parte dell’Ente, dello standard  ECDL ampiamente riconosciuto a livello nazionale ed  europeo e promosso, in Italia, da AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

L’intesa, che rientra nell’ambito di un progetto interregionale al quale hanno già aderito Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto, fa sì che la patente ECDL sia di riferimento anche per chi si occupa dei programmi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Sicilia. Lo standard ECDL prevede il superamento, presso appositi Test Center accreditati, di sette esami definiti nel Syllabus (il programma degli esami). La caratteristica che rende ECDL unica nel panorama delle certificazioni informatiche è la sua neutralità rispetto alle piattaforme tecnologiche disponibili sul mercato; il candidato infatti può affrontare, a suo piacimento, gli esami ECDL preparandosi non solo sui prodotti cosiddetti “proprietari” (Windows e Office di Microsoft, MacOS di Apple, ecc.) ma anche su prodotti cosiddetti “open source” (Linux, OpenOffice, ecc.).

Attuando una politica di vasta diffusione delle tecnologie informatiche, la Regione Sicilia intende così  favorire il riconoscimento della patente ECDL come credito formativo nei curricola scolastici o formativi e per l’attivazione delle “passerelle” tra sistema scolastico, sistema della formazione professionale e mondo del lavoro.

“La Certificazione Ecdl – ha dichiarato l’Assessore Stancanelli – è uno strumento che  possiede una valenza autonoma, da spendere nel mondo del lavoro, ma è importante anche perché, integrando il percorso formativo scolastico, rende la Scuola sempre più vicina alle esigenze del mondo professionale. E’ un ulteriore passo nella direzione di un collegamento sempre più stretto tra mondo della Scuola e mondo della Formazione che ritengo essenziale per dotare i nostri giovani degli strumenti e delle competenze professionali più moderne ed in grado di agevolarne l’accesso al lavoro”.

“L’accordo – ha dichiarato Giulio Occhini – rientra nel quadro delle attività tese a coinvolgere, oltre che la Pubblica Amministrazione Centrale anche quella Locale. Con la sigla del protocollo d’intesa di oggi, la Regione Sicilia formalizza un impegno già intrapreso: infatti  con i suoi 244 Test Center e gli oltre sedicimila cittadini già in possesso della patente ECDL, la Sicilia si configura come una delle regioni italiane maggiormente attive in questo programma”.

link :
http://www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/gabinett/cstampa/c040316.htm







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1601.html