ESTERO NEWS 18/2009 - 1) Al MAE su: accertamento linguistico; destinazione estero; assegnazione sedi Dirigenti Scolastici
Data: Sabato, 13 giugno 2009 ore 21:13:44 CEST
Argomento: Redazione


Lunedì prossimo, 15 giugno, si terrà un incontro al MAE per l'esame della bozza (predisposta dall'Ufficio IV della D.G.P.C.C.) del Decreto Interministeriale avente per oggetto: "Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al personale docente e ATA della scuola per prestare servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all'estero". Nel corso della riunione la CISL Scuola chiederà che:

  • il suddetto Decreto sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro e non oltre settembre 2009;
  • le prove siano espletate entro dicembre 2009;
  • l'aggiornamento e la riformulazione delle graduatorie permanenti si concluda entro giugno 2010;
  • le nomine per l'anno scolastico 2010/11 siano disposte con le nuove graduatorie permanenti.       

Dette richieste si fondano - oltre che sulle norme contrattuali vigenti (art. 113, CCNL 29.11.2007) - anche sulla circostanza che alcune graduatorie (aggiornate e riformulate sulla base dell'O.M. prot. n. 6389 del 13.12.2006) sono esaurite o in via di esaurimento.

* * *

Nel corso del confronto la CISL Scuola porrà all'attenzione della delegazione di Parte Pubblica anche l'esame approfondito delle norme contrattuali che regolano sia la "Mobilità professionale verso le istituzioni scolastiche all'estero" (art. 109, CCNL Scuola 29.11.2007) sia la "durata del servizio all'estero" (art. 116, citato CCNL).

Si chiederà, pertanto,  all'Amministrazione di evitare interpretazioni unilaterali e/o restrittive in materia di:

  • durata massima del servizio da prestare all'estero;
  • accezione condivisa e corretta della norma che prevede la possibilità di una nuova destinazione all'estero dopo la prestazione di "un periodo di servizio effettivo in territorio metropolitano di almeno tre anni".

* * *

Martedì scorso, 9 giugno, è stato affisso all'Albo del MAE l'Avviso relativo all'assegnazione delle sedi estere ai Dirigenti Scolastici (a.s. 2009/10).

I Dirigenti Scolastici che accetteranno l'assegnazione saranno convocati presso il MAE per un momento di informazione (data di assunzione del servizio e modalità da osservare per il raggiungimento della sede) e formazione circa il servizio che gli stessi dovranno prestare all'estero.

 

da cislscuola.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15977.html