SCIENZE: ESEMPI DI DOMANDE E RISPOSTE PER LA TERZA PROVA
Data: Venerdì, 12 giugno 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Associazioni


Esempi di domande e risposte

Le domande e risposte qui delineate riguardano quesiti per la III prova dell'Esame di Stato, a risposta sintetica in 20 righe circa.

Le prime quattro di carattere biologico possono essere sottoposte a classi finali o usate come simulazione della prova per il biennio Brocca (indirizzo linguistico e sociopsicopedagogico), le ultime tre, relative alle Scienze della Terra, sono destinate al liceo classico tradizionale e al liceo scientifico.

Domanda 1

"Mentre conserviamo l'unità della specie umana, allo stesso tempo rifiutiamo l'avvilente assunto di razze di uomini superiori e inferiori. Vi sono nazioni più sensibili alla cultura di altre, ma nessuna di per sé più nobile di altre. Tutte sono in egual misura designate alla libertà."

Attraverso la frase di Alexander von Humboldt, naturalista e viaggiatore degli inizi dell'Ottocento, in un'epoca segnata dalle pretese scientifiche del razzismo, discuti il concetto di razza.

Risposta 1

Domanda 2

Individua le caratteristiche più importanti del pensiero di Gregorio Mendel e illustra la legge della dominanza.

Risposta 2

Domanda 3

Definisci la teoria dell'operone di F. Jacob e J. Monod, spiegando l'importanza della scoperta dei geni regolatori.

Risposta 3

Domanda 4

Definisci il concetto di selezione naturale e la sua importanza nell'ambito della Teoria dell'evoluzione.

Risposta 4

Domanda 5

Rileva le motivazioni che nella seconda metà del Novecento hanno portato la comunità scientifica ad accettare la teoria della deriva dei continenti di Alfred Wegener.

Risposta 5

Domanda 6

Illustra le teorie relative alla struttura interna della Terra nell'evoluzione delle conoscenze tra Ottocento e Novecento.

Risposta 6

Domanda 7

Propagazione delle onde sismiche e discontinuità della struttura interna della Terra.

Risposta 7

*Insegnante di Scienze naturali al Liceo. Naturalista e studioso di Biologia evoluzionistica, è anche appassionato bibliofilo di testi scientifici antichi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15950.html