Scrutini e professionalità da Professione Insegnante
Data: Sabato, 06 giugno 2009 ore 21:30:35 CEST
Argomento: Opinioni


Scrutini e professionalità

Tempo di scrutini! La valutazione degli alunni e in particolare la valutazione finale, espressa mediante un voto o un giudizio, è una delle funzioni più importanti che gli insegnanti sono chiamati a svolgere. Essa è il frutto del lavoro di osservazione, controllo e verifica svolto dal docente durante tutto l’anno scolastico. Pertanto la valutazione finale degli alunni è una delle espressioni più significative della professionalità di un docente.

Purtroppo in molte scuole succede che alcuni insegnanti, per uniformarsi alla deleteria prassi buonista della promozione concessa a tutti o quasi, o più semplicemente perché sottoposti a pressioni più o meno esplicite da parte dei dirigenti scolastici, in sede di scrutinio finale modifichino verso l’alto, più o meno “spontaneamente”, la loro proposta di voto finale.

Si tratta di un comportamento che svilisce la professionalità di un docente, che in questo modo rinnega il risultato del suo lavoro di un intero anno!

Teniamo presente che solo il consiglio di classe può apportare eventuali modifiche alle proposte di voto.

Invitiamo tutti i docenti a non sminuire la propria professionalità, a non cedere ad eventuali pressioni, a non modificare le proprie proposte di voto finale.

 

5 giugno 2009 Vincenzo Puglia - Gruppo Professione Insegnante

 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15877.html