Google Chrome: pronta la prima versione Macintosh
Data: Sabato, 06 giugno 2009 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ci sono voluti nove mesi ma finalmente il browser di Google è sbarcato anche sulla piattaforma Apple.
Siamo ancora lontani da una versione per il grande pubblico ma quella rilasciata ieri passa alla storia come la prima release ufficiale di Google Chrome per Mac.

Si tratta di una versione developer,rivolta cioé a sviluppatori, smanettoni e curiosi che vogliano provare il browser e collaborare alla fase di test. Il programma è riservato a Macintosh con processore Intel e sistema operativo Mac OS X 10.5 e superiori. Nel post di presentazione si specifica che Google Chrome per Mac è ancora “incompleto, imprevedibile e potenzialmente prono a crash”.

In realtà è sin da aprile che con il nome Chromium sono disponibili compilazioni non ufficiali del browser, prima da indipendenti e poi a cura degli sviluppatori. È su queste che si basa la prima versione ufficiale proposta Google con un’icona leggermente diversa. Per la cronaca Chrome è leggermente indietro come funzionalità e riporta il numero di build 3.0.182.5 laddove Chromium è già alla 3.0.184.

A livello pratico Google Chrome per Mac non supporta Flash (quindi niente YouTube), non offre nessun controllo sulle impostazioni di privacy o dei motori di ricerca. Non permette di stampare e ha una gestione dei bookmark embrionale, che consente solo di aggiungere normali indirizzi (niente bookmarklet, ad esempio). Detto questo non abbiamo riscontrato problemi nelle prove di navigazione dei siti web e nemmeno nell’uso di servizi anche complessi come GMail, Google Docs, FriendFeed, Twitter, Flickr.

A voi la scelta se provare subito l’attuale versione developer o attendere il rilascio anche per Mac della beta e infine di quella stabile, come è ormai prassi di Google.

Scritto da Nicola D'Agostino







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15875.html