Programma ''ECDL ATA'' (patente europea del computer)
Data: Domenica, 14 marzo 2004 ore 17:46:40 CET Argomento: Rassegna stampa
Programma "ECDL ATA"MIUR e AICA hanno concordato di estendere al personale ATA (Ausiliari Tecnici Amministrativi, cioè assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio e collaboratori ausiliari) delle scuole, interessato alla Certificazione ECDL, le stesse condizioni di favore riservate ai docenti scolastici. L'accordo prevede da parte di AICA l'effettuazione dei seguenti servizi al prezzo indicato di seguito:
- Skills Card: 17 euro + IVA
- Esami: 4 euro + IVA, con una quota aggiuntiva, definita dal Test Center, a titolo rimborso spese, e preventivamente comunicata al personale ATA
Gli esami saranno sostenuti dal personale ATA nelle stesse sedi di esami e secondo la stessa procedura prevista per i docenti. Il numero di c/c AICA al quale effettuare il versamento è per il personale ATA diverso rispetto a quello riservato ai docenti. I Test Center coinvolti utilizzeranno per il personale ATA le stesse Skills Card virtuali previste per i docenti e lo stesso software utilizzato per i docenti. Sedi d'esame Il personale ATA interessato può rivolgersi a tutte le scuole pubbliche o paritarie accreditate come Test Center ECDL e già abilitate agli esami ECDL per i docenti, nell'elenco qui di seguito pubblicato. Elenco scuole abilitate Destinatari L'accordo è esteso a tutto il personale ATA (assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio e collaboratori ausiliari) della scuola italiana, di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), in attività nel periodo di validità. Per accedere alle condizioni agevolate, la qualifica di assistente amministrativo, di tecnico di laboratorio o di collaboratore ausiliario deve essere documentata da una dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico della scuola presso cui egli è in servizio.
Procedura Il personale ATA, cioè gli assistenti amministrativi, i tecnici di laboratorio e i collaboratori ausiliari, destinatari del programma "ECDL ATA", in questa procedura semplicemente chiamati destinatario, possono accedere agli esami alle condizioni agevolate sopra indicate, attenendosi alla seguente procedura.
- Il destinatario si procura una dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico della scuola presso cui opera, attestante la sua qualifica di assistente amministrativo, di tecnico di laboratorio o di collaboratore ausiliario.
- Il destinatario versa l'importo di 20 euro (arrotondamento di 20,4) per l'acquisto della Skills Card speciale, mediante c/c postale n. 51520948, intestato all'AICA, con causale "Acquisto Skills Card ECDL ATA". Si sottolinea che solo il personale ATA ha diritto all'acquisto della Skills Card virtuale a condizioni economiche agevolate. Si suggerisce quindi di provvedere al pagamento mediante bollettino postale solo dopo essersi procurata la dichiarazione firmata di cui al punto 1. Chi non rientra tra i destinatari del progetto, di cui al paragrafo "Destinatari", o comunque, per vari motivi, non è in grado di procurarsi la dichiarazione firmata attestante la propria qualifica di assistente amministrativo, di tecnico di laboratorio o di collaboratore ausiliario dovrà astenersi dall'effettuare versamenti sul c/c corrente postale di AICA: versamenti effettuati sul c/c di AICA da chi non rientra tra i destinatari del progetto "ECDL ATA" non saranno rimborsati.
- Il destinatario presenta la ricevuta di pagamento su bollettino postale e la dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico, unitamente a un documento di riconoscimento al Test Ceneter da lui prescelto e gli viene attivata la Skills Card virtuale. Dichiarazione e copia della ricevuta saranno conservati dal Test Center insieme alla documentazione degli esami ECDL (registri esami ecc.), a disposizione degli Ispettori AICA. Si sottolinea che per l'attivazione della Skills Card virtuale è necessario produrre sia la dichiarazione firmata sia la ricevuta del pagamento: il Test Center con uno solo dei due documenti non può procedere al rilascio della Skills Card.
- Il Test Center, dopo aver verificato quanto previsto al punto precedente, inserisce i dati anagrafici del candidato in un apposito modulo del sistema automatico ALICE.
- Il sistema ALICE assegna una Skills Card virtuale al destinatario, abilitandolo così a sostenere gli esami in una delle sessioni programmate dal Test Center, seguendo la normativa standard AICA: il Test Center, sempre mediante il sistema ALICE, stamperà un promemoria contenente l'identificativo della Skills Card virtuale e l'anagrafica del candidato.
- Ogni volta che sosterrà un esame, il destinatario verserà direttamente al Test Center il corrispettivo da esso stabilito (4 euro + IVA, con una quota aggiuntiva, definita dal Test Center).
- Il destinatario si presenterà agli esami con l'identificativo della sua Skills Card virtuale e un documento di riconoscimento valido. La Skills Card virtuale abilita a effettuare validamente esami in tutti i Test Center abilitati al progetto "ECDL ATA", in elenco, ma solo se suffragata dai due documenti richiesti (dichiarazione firmata dal Dirigente Scolastico e copia della ricevuta del bollettino postale). Il destinatario, qualora volesse effettuare esami in un Test Center diverso da quello che ha attivato la Skills Card, deve ricordarsi di produrre nuovamente a questo secondo Test Center copia della ricevuta del bollettino postale e della dichiarazione firmata dal proprio Dirigente Scolastico.
- Al termine degli esami (4 per ECDL Start, 7 per ECDL Full), il destinatario ritirerà l'attestato (la cosiddetta "patente europea del computer") presso la scuola dove ha sostenuto l'ultimo esame. In base alla normativa standard, l'attestato deve essere richiesto via e-mail dal Test Center ad AICA.
Durata del programma La possibilità di attivare la Skills Card virtuale scade a dicembre 2004. Gli esami potranno essere effettuati fino alla scadenza (triennale) della Skills Card.
Per altre informazioni consultare il sito del MIUR
|
|