I Cinefili dell’ITI CANNIZZARO
Data: Giovedì, 04 giugno 2009 ore 11:02:16 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

Sabato 9 maggio gli allievi-corsisti del progetto pilota di Laboratorio cinematografico “Aldilà dello schermo”, accompagnati dalle prof.sse Cettina Di Gregorio ed Angela Scalia, sono stati invitati a partecipare, a Palermo, alla 1^ed. di CineSicilia film festival, una vetrina di prodotti audiovisivi della cinematografia scolastica finalizzata alla crescita culturale e allo sviluppo del sistema d'istruzione e formazione.

La kermesse ha offerto ai nostri studenti l’opportunità di visionare alcuni corti in concorso che sono stati occasione di discussione, di approfondimento sui nuovi linguaggi cinematografici e di confronto culturale con il mondo del cinema.

Il titolo del concorso “Lo sguardo clandestino”, ha voluto promuovere attraverso la settima arte, la convivenza civile e la responsabilità sociale delle giovani generazioni e rafforzare le basi culturali attraverso una maggiore conoscenza del territorio siciliano.

Non sono mancati momenti di sano relax, quali la visita a Palazzo Mirto, un gioiello del XVIII° secolo, in cui tra vasellame pregiato, quadri d’autore e preziosissimi mobili, i giovani hanno rivissuto i fasti della nobiltà siciliana.

Una capatina presso la nota focacceria di Piazza San Francesco ha permesso all’allegra brigata di rifocillarsi a base di crocchette, panelle, cannoli e gustare i veri sapori palermitani.

I nostri studenti un po’ stanchi, ma pienamente soddisfatti nello spirito e nel corpo hanno fatto rientro a Catania alle ore 21:30 circa.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15839.html