ILLEGITTIMITA' CONCORSO DIRIGENTI IN SICILIA: E GLI IMMESSI IN RUOLO?
Data: Mercoledì, 03 giugno 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Il CGA sancisce l'illegittimità del corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici in Sicilia - Scozzaro: "L'USR faccia immediata chiarezza"

01-05-09 | La Flc Cgil Sicilia interviene sull'ordinanza del CGA relativa all'annullamento del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici.


Il CGA sancisce la illegittimità delle procedure concorsuali per dirigenti scolastici
La Flc Cgil Sicilia chiede all'USR che faccia immediata chiarezza



Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la regione Sicilia, in sede giurisdizionale, ha accolto il ricorso presentato in appello per l’annullamento della valutazione operata dalla commissione giudicatrice in ordine alle prove sostenute per il reclutamento dei dirigenti scolastici, emettendo, a tal proposito, due sentenze: la 477/09 e la 478/09, depositate in cancelleria il 25 maggio scorso.

Nel dispositivo si legge:: " Il Collegio ritiene fondato il II motivo riproposto anche come motivo aggiunto del ricorso di primo grado. In punto di fatto non è contestato che le due Commissioni avevano proceduto alla correzione di moltissimi elaborati con una Commissione incompleta in quanto nell'una o nell'altra era assente il Presidente, in violazione del combinato disposto dell'art. 8 del bando di concorso, dell'art. 2 comma 7° del D.P.C.M. 30/05/2001, n. 341 ".

" Per collegio perfetto occorre almeno un numero dispari di componenti e comunque non inferiori a tre e tale composizione deve rimanere costante e inalterata durante tutta la procedura di correzione degli elaborati, in quanto ogni commissario deve essere in grado in ogni momento di fornire il proprio avviso e di percepire e valutare quello degli altri ".

Conclude il CGA: " Per le suesposte argomentazioni ed assorbito ogni altro motivo od eccezione in quanto ininfluente ai fini della presente decisione, l'appello va accolto e vanno annullati gli atti impugnati con il ricorso principale e con i motivi aggiunti, salvi ovviamente gli ulteriori provvedimenti della Amministrazione ".

La Flc Cgil Sicilia, in un comunicato a firma del segretario generale, Giusto Scozzaro, nel sollecitare l'Amministrazione a fare immediata chiarezza sui provvedimenti che intende assumere, chiede che vengano comunque salvati "gli effetti prodotti dal concorso, sia per le nomine già avvenute sia per quelle che dovranno essere necessariamente disposte nell'anno scolastico 2009-2010 a beneficio degli idonei in attesa di nomina, configurandosi un interesse pubblico prevalente che va salvaguardato senza ledere i diritti di nessuno".

Catania, 01-06-09

Eccovi il comunicato cgil

Eccovi la sentenza 477 del cga

Eccovi la sentenza 488 del cga







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15816.html