QUI NON SI FA POLITICA! - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
Data: Luned́, 01 giugno 2009 ore 08:47:07 CEST
Argomento: Comunicati


Secondo il Ministro Gelmini le difficoltà di bilancio delle scuole dipenderebbero dalla cattiva gestione di Dirigenti che sprecano risorse in progetti inutili. Ci auguriamo che non lo pensi davvero, perché se così fosse dovremmo concludere che non conosce una realtà ben nota all'Amministrazione da Lei diretta.

Il Ministro lamenta di dover "apprendere dai giornali i problemi" che non le verrebbero segnalati. E' stupefacente, dal momento che il suo Ministero dispone di uno "scarno" Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, costituito da 4 Direzioni Generali a loro volta articolate in ben 43 Uffici Dirigenziali non Generali, dei quali 6 con specifici compiti di Studio, Ricerca e Consulenza. Vogliamo pensare che il Capo Dipartimento possa agevolmente soddisfare la sacrosanta esigenze del Ministro di essere informato. Peraltro anche in questi giorni quel Dipartimento è impegnato a monitorare un'allarmante situazione, tuttora in attesa di essere efficacemente risolta.

"Le scuole sono in una situazione di gravissima difficoltà finanziaria che sta per determinare la paralisi dell'attività didattica". Non lo scrivono i presidi che fanno politica, ma i deputati della VII Commissione "Istruzione" della Camera - sulla cui titolarità a far politica nessuno può eccepire - aprendo con queste parole una risoluzione approvata meno di due mesi fa.

Invece di attardarsi in inutili polemiche, il Ministro vada a rileggere (o a leggere) quella risoluzione per colmare le sue dichiarate lacune informative; soprattutto rilegga - per tentare di corrispondervi almeno in parte - gli impegni che tale risoluzione pone in carico al Governo, tra cui il saldo dei crediti vantati dalle scuole, la copertura degli oneri per le visite fiscali, le risorse per i corsi di recupero dei debiti formativi.

C'è da chiedersi, a questo punto, chi è che fa politica, e chi è che non la fa.

Roma, 28 maggio 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

 

AllegatoDimensione
ScrimaSuDichGelmini_28mag_09.pdf 26.07 KB






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15794.html