Linpus e Moblin V2: presto una nuova distribuzione
Data: Domenica, 31 maggio 2009 ore 14:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Linpus Technologies si prepara a presentare una nuova distribuzione Linux Linpus Lite basata su piattaforma Intel Moblin V2: la primaversione di prova sarà probabilmente esibita durante il Computex 2009di Taipei.
La piattaforma open-source Intel Moblin per netbook, nettop e dispositivi ultramobile, recentemente rilasciata in versione v2.0 beta e presa in gestione dalla "Fondazione Linux", potrebbe ritagliarsi un ruolo importante alla manifestazione del Computex 2009,che si terrà a Taipei all'inizio del mese di giugno. Lo sviluppatore taiwanese Linpus Technologies, già noto per le sue distribuzioni Linux dedicate al panorama netbook, ha infatti deciso di esporre al pubblicola sua ultima distribuzione di Linpus Lite, che sarà basata proprio su Moblin V2.

Moblin è stato esaltato da alcuni e criticato da altri, ma non bisogna scordare che lo scopo principale del progetto non è quello di realizzare un sistema operativo per gli utenti finali, ma di creare una piattaforma per gli sviluppatori e promuovere la nascita di nuove distribuzioni. Linpus ha annunciato una distribuzione completa,ma è probabile che al Computex venga esposta una release beta di prova.Sul sito di Linpus è presente la comunicazione ufficiale: "Linpus,il più popolare sistema operativo Linux dello spazio netbook, mostrerà al Computex alcuni nuovissimi prodotti open-source per il mercato consumer: saranno inclusi l'aggiornamento dell'OS instant-on, ed una prima occhiata a Moblin V2 Linpus Linux Lite, sia con interfaccia utente Linpus che Intel."

"Il codice sorgente di Moblin V2, ed in particolare la nuova UI,sono stati rilasciati solo di recente; per questo motivo la distribuzione Linpus sarà la prima disponibile sul mercato. La nuova versione di Linpus Linux Lite sarà in grado di effettuare il boot di 15 secondi e porterà l'esperienza utente ad un livello superiore; il nostro desktop live fornirà immediato accesso ai siti preferiti ed a quelli visitati di recente, agli strumenti di comunicazione, alle applicazioni ed ai contenuti multimediali. L'impiego di tecnologie di ultima generazione permetterà agli utenti di beneficiare di una grafica ancora più vivida, con simulazioni del mondo reale e fisica. Sarà tutto più facile da ricordare e divertente. Linpus integrerà tutte le funzioni chiave di Moblin V2, inclusa l'interfaccia utente Intel".

Lo sviluppatore taiwanese sta allestendo una pagina dedicata al suo nuovo prodotto all'interno del sito web: è già possibile dare una occhiata ai requisiti di sistema ed alle applicazioni che saranno integrate nella distribuzione, anche se i dati potrebbero essere ancora inesatti od incompleti. Il link per il download al momento non è ancora attivo.

Scritto da Federico Diana







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15790.html