Da Palermo 29 nuove cattedre alla provincia di Catania
Data: Mercoledì, 27 maggio 2009 ore 20:26:49 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il direttore dell’ufficio scolastico regionale Guido Di Stefano ha assegnato ben 29 nuovi posti alla provincia di Catania anche in considerazione dei pesanti tagli effettuati nella scuola secondaria di secondo grado, e cioè 296 cattedre in meno. Quasi un modo per compensare un grave danno. Un esito ottenuto anche grazie all’intervento del provveditore agli studi Raffaele Zanoli e un dato da tenere in considerazione se si pensa che, complessivamente, erano 66 i posti da distribuire negli uffici scolastici provinciali in cui vi era maggiore necessità. Zanoli è, dunque, riuscito ad ottenere quasi la metà dei posti disponibili riducendo così il numero dei soprannumerari creatisi nella scuola primaria (121 maestri in soprannumero) e, quindi, a venire incontro ai precari affinchè non perdano il posto di lavoro.

Il provveditore ha comunicato l’arrivo di questi 29 posti ai sindacati della scuola nel corso di una riunione sugli organici nella Media superiore. Intanto, ha avuto luogo a Palermo un incontro tra il direttore dell’ufficio scolastico regionale ed i sindacati della scuola riguardante gli organici della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Per quanto concerne la Media superiore si è parlato della formazione delle cattedre con orario superiore a 18. Alla luce della nuova nota ministeriale, i sindacati della scuola hanno reiterato la richiesta della corretta applicazione della norma.

Per quanto concerne il primo grado, le organizzazioni sindacali della scuola hanno evidenziato che a loro avviso la contrazione dei posti deriva soprattutto dal mancato accoglimento delle istanze presentate dai genitori per il tempo prolungato.

A livello regionale il numero degli alunni iscritti al tempo prolungato è di 42.289 unità, la riduzione addirittura ammonta a 169 unità. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto almeno la conferma del numero delle classi a tempo prolungato dell’anno scolastico in corso. Si è ipotizzato anche di sdoppiare le classi secondo quanto previsto dalle norme di sicurezza degli edifici scolastici.

M. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15733.html