SUPERIORI: ORGANICI TUTTI DA RIFARE
Data: Marted́, 26 maggio 2009 ore 14:17:02 CEST
Argomento: Comunicati


Il dicastero di viale Trastevere fa retromarcia: orari maxi solo se indispensabili a evitare esuberi No alle cattedre over 18 ore senza la riforma dei programmi
Superiori, organici tutti da rifare

 ItaliaOggi, 26.5.2009
 Alle superiori niente cattedre che superano le 18 ore di lezione settimanali. Chi ha fatto l'organico accorpando invece gli spezzoni e facendo cattedre over size, anche a 24 ore in alcuni casi, deve rifare tutto. La disposizione arriva fresca fresca dal dicastero dell'istruzione (n. 7349) ai direttori scolastici regionali, chiamati a farla rispettare sul territorio. Sono giorni di fuoco, questi, per i dirigenti provinciali che devono definire a livello locale il contingente di insegnanti che prenderanno servizio dal prossimo settembre. Mettendo in pratica i tagli al personale, così come stabilito dalla Finanziaria estiva 2008 e poi dettagliato dal decreto organici messo a punto dal ministero dell'istruzione sotto la supervisione dell'Economia. E non sono pochi gli uffici che ora, dopo la nota ministeriale, dovranno rifare i conti, avendo abbondato con l'orario base pur di centrare le riduzioni prefissate a livello centrale.
 A dare il destro al rinforzo dell'orario in verità era stata una nota dello stesso ministero, datata 11 maggio, che era stata interpretata come autorizzativa di cattedre super: con l'orario extra large si evitava che rimanessero spezzoni orari liberi su cui poi fare contratti di supplenza. «Una trappola diabolica», spiega la Gilda degli insegnanti, sintentizzando i motivi della protesta che dal territorio è arrivata fino a viale Trastevere, «che operava un indiscriminato taglio dei posti, aggiuntivo rispetto a quello della manovra».






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15717.html