Apple scaglierà un Mac Tablet contro Kindle?
Data: Lunedì, 25 maggio 2009 ore 08:35:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Rumors a non finire, un flusso di congetture che sgorga da Twitter a ripetizione, pagine e pagine di blog che spiano, indagano, cercano di sapere: l’oggetto del desiderio è un Mac Tablet, anzi, un Mac Netbook, no, una via di mezzo tra un iPod e un MacBook.

Questa l’ipotesi che va consolidandosi sempre più: un computer molto più evoluto di un iPod, fortemente orientato al multitouch, agile, semplice, piccolo, usabile. Cosa diamine frullerà in testa ai ragazzi di Cupertino? Che sono bravissimi - come spiega Charles King, analista di Pund-IT - a “far accomodare su di un segmento di mercato le altre aziende, imparare dai loro errori e saltar fuori con un prodotto che non ha i problemi esibiti dagli altri”.

La blogosfera è sostanzialmente concorde - ma anche la stampa non va contro - sulla collocazione temporale, cioè la prima metà del 2010. Tra i primi a sospettare del fuoco acceso sotto la pentola c’è stato  AppleInsider, le cui “spie” nel campo della produzione della componentistica riferiscono di acquisizioni ed ordini esaminando i quali l’apparecchio che viene all’evidenza dovrebbe proprio essere una sorta di Netbook ma, sia ben chiaro, á la Apple.

Il quanto potrebbe costare è un altro bell’interrogativo. AppleInsider pronostica tra 500 e 700 dollari, ma c’è da tener conto che un oggetto del genere è da molti ritenuto una seria minaccia per il Kindle di Amazon.

Apple aveva infatti precisato di star “anticipando una nuova categoria di prodotti Apple con un sistema operativo più robusto di quello dell’iPhone ed ottimizzato per il multitouch, a differenza di Mac OS X” e spiegato che “Il sistema operativo potrebbe essere una rivisitazione del Mobile OS di Apple e far funzionare le applicazioni presenti nell’App Store, oppure potrebbe essere una versione modificata di Mac OS X”. Da qui all’immaginare l’applicazione Kindle per iPhoneuscita all’inizio di marzo, regolarmente in funzione sul nuovo oggetto misterioso, il passo è davvero breve.

Una cosa dovrebbe essere certa: stando alle smorfie di Apple proprio sul concetto di Netbook nella sua accezione classica, non dovrebbe proprio trattarsi di un oggetto qualificabile come tale.

Non resta che attendere: il tam-tam è fittissimo e i blogger di tutto il mondo sono inevitabilmente a caccia, colpo in canna e fucile spianato. Prima o poi qualcosa in più dovrà pur sfuggire a qualcuno, no?

Marco Valerio Principato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15695.html