Mostra itinerante ausili didattici per studenti non vedenti
Data: Sabato, 06 marzo 2004 ore 13:33:29 CET
Argomento: Eventi


Una mostra per produrre e diffondere i sussidi e gli strumenti necessari per educare il bambino minorato della vista. (Catania 18,19 e 20 marzo I.C. “B. Monterosso”)
C. C. Postale N. 15042955
Codice Fiscale 80009690878
Partita IVA 02984780870

UNIONE ITALIANA CIECHI
Ente morale R.D. 1789 del 29-7-1923. Confermato dal D.P.R. 23-12-1978, n. 1919
SEZIONE PROVINCIALE Via Battista Grassi, 12 - 95125 CATANIA
Tel. (095) 333380 PBX
Fax. (095) 222024

Prot. n° Catania, li 18 febbraio 2004

Spett.le Centro Servizi Amministrativi Catania
Loro Sedi

Spett.le GLIP Catania Loro Sedi

Oggetto: Mostra itinerante ausili didattici per studenti non vedenti (Catania 18,19 e 20 marzo I.C. “B. Monterosso”)

La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi opera, assieme all’Unione Italiana Ciechi e alla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, in un vasto progetto di integrazione dei non vedenti in tutti i settori della società. Essa ha tra i compiti quello di ideare, produrre e diffondere i sussidi e gli strumenti necessari per educare il bambino minorato della vista.
Da decenni questi prodotti consentono agli studenti non vedenti di realizzare le proprie potenzialità di conoscenza e di espressione superando quei limiti che la minorazione visiva in sé, ma ancor più i preconcetti sociali, tendono ad imporre.
Ogni minorazione ha una sua specificità che non può naufragare nella generica globalizzazione. Negare la propria specificità alla minorazione della vista significa far mancare ai bambini ciechi la strumentazione educativa necessaria per il superamento degli effetti conseguenti alla loro condizione sensoriale e impedirne, nella realtà, la rieducazione e la riabilitazione.
Proponendosi di diffondere la conoscenza di questo materiale, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ha organizzato una mostra itinerante che, profilandosi nei termini di una dimostrazione didattica, non si limita semplicemente a mostrare i sussidi, ma intende far precedere, accompagnare e seguire la loro visione da relazioni esplicative sulla funzione dei vari strumenti e sulle loro specifiche finalità nel contesto dell’educazione generale e specifica del soggetto non vedente. Per un felice esito di sensibilizzazione e di consapevolezza relative ai problemi tiflologici e ai sussidi tiflodidattici, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi fa appello alla Vostra collaborazione. Si dovrebbe cortesemente informare tutte le scuole della Provincia di Catania, affinché autorizzino la partecipazione degli insegnanti di sostegno e dei dirigenti scolastici agli incontri dimostrativi sui sussidi didattici per non vedenti. I docenti sarebbero ancor più sollecitati a partecipare, se a tali incontri fossero riconosciuti il carattere formativo ed eventuali relativi crediti. Sarebbe, altresì, auspicabile la partecipazione degli alunni delle ultime classi degli Istituti Superiori con particolare riferimento ai Licei Pedagogici. (Prof. Silvano Pagura)

La mostra che si svolgerà c/o i locali dell’Istituto Comprensivo “B. Monterosso” di Catania dal giorno 18 marzo al giorno 20 marzo si articolerà secondo il seguente programma:

* 18 marzo ore 11,00 Conferenza stampa
La conferenza stampa è aperta al pubblico, ai quotidiani locali, emittenti radiotelevisive e a quanti, per ragioni diverse, siano interessati all’educazione e alla scuola. ore 15,00 – 18,00 Presentazione ed illustrazione del materiale didattico e tifloinformatico riservato alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie.

* 19 marzo ore 9,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00 Esame analitico del materiale didattico e dei sussidi tifloinformatici riservato alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie

* 20 marzo ore 9,00 – 13,00 / 15,00 – 17,00 Esame analitico del materiale didattico e dei sussidi tifloinformatici riservato alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie

La partecipazione alla manifestazione dovrebbe essere autorizzata oltre che per gli insegnanti di sostegno anche per quelli curriculari.
Alla termine della Conferenza Stampa di giorno 18 marzo un esperto del CSA presenterà e consegnerà ai Dirigenti Scolastici ed ai Referenti del Gruppo H di ciascuna scuola un prodotto multimediale per la sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità che il Consiglio Regionale Siciliano dell’Unione Italiana Ciechi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, con l’Ente Nazionale Sordomuti, l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio, la Stamperia Regionale Braille e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, ha predisposto in occasione dell’Anno Europeo delle persone Disabili nell’ambito del progetto “Verso un’Europa senza Barriere anche per i disabili”.

Riassumendo sarebbe opportuno per la conferenza stampa e la presentazione del CD multimediale che avranno luogo il 18 marzo alle ore 11.00 la presenza di Dirigenti scolastici e Referenti dei Gruppi H.. Per il pomeriggio del 18 e per i giorni 19 e 20 sarebbe opportuna, come già esplicato, la partecipazione autorizzata di insegnanti curriculari e di sostegno.

Catania, 19 febbraio 2004

Il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Catania
Cav. Antonino Gemmellaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1569.html