Scrivanie a pezzi
Data: Venerd́, 22 maggio 2009 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Grandi schermi, grandi percorsi col mouse, grandi finestre a volte troppo grandi, che quando si massimizzano sembra di stendere un lenzuolo a due piazze.


GridMove è una utility gratuita per Windows che crea, gestisce e offre una griglia virtuale che ritaglia, senza far danni, lo spazio della scrivania di tante aree completamente indipendenti, nelle quali le finestre si possono massimizzare, ridimensionare e muovere come se fossero dei singoli desktop affiancati.


Innegabilmente utile per programmatori o altri utenti che necessitano di sfruttare al meglio lo spazio sulla Scrivania, GridMove si rivela comodo e ben funzionante anche su sistemi multi monitor, sforbiciando gli schermi secondo dei modelli predefiniti o in base alle proprie divisioni preferite.


Occorre comunque familiarizzare con i vari metodi possibili per acchiappare le finestre e costringerle nelle varie aree, ma l'ampia personalizzazione possibile anche delle scorciatoia da tastiera consente un controllo molto alto della situazione.

DesktopCoralDesktopCoral

Piccola utility per chi ha problemi di spazio sul desktop, o meglio per chi vuole dedicare uno spazio fisso della Scrivania di Windows ad una particolare applicazione, senza coprirla mai con altre finestre.

DesktopCoral crea una sorta di recinto virtuale personalizzabilissimo, invisibile o trasparente ma anche ricoperto da un immagine scelta, che costringe tutte le altre finestre ed applicazioni nel resto dello spazio lasciato libero sulla scrivania.

Per sistemare e dimensionare la barriera è sufficiente il mouse e pochi secondi, ed un salto nelle opzioni consente di configurare al meglio il modo in cui è visibile o meno, con la possibilità anche di inserire una immagine a scelta come sfondo della zona protetta.

Lasciandola trasparente invece, ad esempio, si potrà tenere sotto controllo qualsiasi utility di monitoraggio sistemata in qualche lato dello schermo, o un download importante, e qualsiasi altra cosa si voglia lasciare in vista senza coprirla con altre finestre massimizzate o spostate.

La velocità con la quale si riposiziona o disattiva DesktopCoral invita a tenerlo sempre pronto ed attivo per qualsiasi esigenza, e soprattutto sui monitor molto grandi a volte è veramente utile poter gestire lo spazio in modo alternativo.

Ma anche nel piccolo schermo di tanti moderni portatili da zaino può risultare comodo bloccare un pezzo di schermo sistemandoci una qualsiasi applicazione o accessorio da scrivania, utilizzando sempre e solo il resto dello schermino per tutto il resto del lavoro o dello svago.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15656.html