CCNI UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE: PROSEGUE IL CONFRONTO AL MIUR
Data: Giovedì, 21 maggio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Brevi dal Miur

CCNI Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. Prosegue il confronto al MIUR.

dalla   Gilda degli insegnanti, 19.5.2009
 E' proseguito questa mattina il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sul rinnovo del contratto relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente ed ATA, per l’anno scolastico 2009/10.
Prima di entrare nel vivo della discussione, su richiesta delle organizzazioni sindacali, in particolare della Federazione Gilda-Unams, relativamente ad una  nota trasmessa nei giorni scorsi agli Uffici scolastici regionali dal direttore generale Dott. Chiappetta, si è chiarito che le cattedre possono superare le 18 ore esclusivamente nel caso in cui ci sia una titolarità da salvaguardare: quindi le cattedre eccedenti le 18 ore devono essere un'eccezione e non la regola, come sarà precisato in una nota da emanarsi entro domani da parte dell'amministrazione. In ogni caso si è precisato che le ore residue non potranno essere pari o superiori all'orario di cattedra.
Per quanto riguarda il contratto sulle utilizzazioni, si sono esaminati l'articolo 6 e 7.
Per l'articolo 6 si è precisato che le eventuali disponibilità per l'approfondimento dell'italiano nel tempo normale, per l'incremento fino a 40 ore nel tempo prolungato e per il potenziamento della lingua inglese dovranno prioritariamente essere assegnate ai supplenti per il completamento dell'orario cattedra e successivamente come ore eccedenti ai docenti titolari dello specifico insegnamento, fino ad un massimo 24 ore settimanali di servizio. Qualora residuino altre disponibilità, andranno assegnate con contratto a tempo determinato delle graduatorie d'istituto. L'articolo 6 diventerà comma unico.
Per l'articolo 7, riguardante l'assegnazione provvisoria del personale docente, ci si è riservati di fare un approfondimento sul ricongiungimento agli affidati con provvedimento giudiziario. Si è inoltre precisato che l'assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per il ricongiungimento ai genitori, ai figli o al coniuge senza alcuna priorità o vincolo.
Per l'articolo 7 comma 13, per quanto concerne l'assegnazione provvisoria interprovinciale, si è proposto l'accantonamento di una percentuale dei posti in organico di fatto affinché possano essere assegnati ai precari con nomine a tempo determinato. L'amministrazione e le organizzazioni sindacali approfondiranno tale proposta nel prossimo incontro del 3 giugno 2009.
A seguire è stata consegnata alle organizzazioni sindacali la bozza relativa alle graduatorie d'istituto, che sarà discussa domani pomeriggio, 20 maggio 2009, alle ore 15.
 
Roma, 19 maggio 2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15632.html