I PRIMI EFFETTI DEI TAGLI: OLTRE 2000 MAESTRI IN ESUBERO
Data: Giovedì, 21 maggio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


 I primi effetti dei tagli: oltre 2.000 maestri in esubero


Dal riepilogo dell'organico della scuola primaria dopo i trasferimenti pubblicati il 15 maggio, è possibile ricavare immediatamente l'effetto dei tagli voluti da Gelmini e Tremonti: oltre 2.000 maestri di ruolo non trovano posto nelle scuole della loro provincia e quindi sono dichiarati soprannumerari.

Il dato conferma quanto avevamo sostenuto, malgrado i tentativi di rassicurazione del Ministro: ci sarà meno scuola, ma anche meno maestri, sia di ruolo che precari. Questa situazione di esubero, infatti, si aggiungerà alla riduzione dei posti determinando il licenziamento, solo per i docenti della scuola primaria, di almeno 4.000 lavoratori precari per i quali il Ministero, dopo alcuni annunci propagandistici, non ha ancora fornito risposte malgrado le pressanti sollecitazioni sindacali.

E' solo il primo effetto tangibile al quale si aggiungeranno a breve quelli per gli altri ordini di scuola e per il personale ATA.

Continua intanto l'iniziativa di contrasto a questa politica di tagli sia a livello nazionale che nei territori.

Abbiamo pubblicato sul nostro sito un programma di calcolo per simulare l'organico delle scuole secondarie di primo grado, in modo da fornire elementi di valutazione immediati sugli effetti dei tagli anche in questo ordine di scuola.

Roma, 19 maggio 2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15626.html