Istituto Parini di Catania - Corso di formazione “ La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia”
Data: Venerdì, 05 marzo 2004 ore 09:51:00 CET
Argomento: Comunicati


Istituto Scolastico "G. Parini"

Catania

   

 L’Istituto Scolastico "G. Parini" in collaborazione con l’ISCRE (Istituto Siciliano di Cultura Regionale)  ha organizzato un corso di formazione superiore  sul tema “ La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia

I corsi si svolgeranno) presso l’Istituto “Parini” dalle ore 16 alle ore 20.  nei giorni 15,16,18,19 marzo e la settimana seguente nei giorni 22.23.25.26 marzo si svolgeranno i corsi di secondo livello.

Durante  il corso di  preparazione all’insegnamento del dialetto  il  Prof. Santi Correnti tratterà argomenti di  storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino, illustrerà i temi di linguistica e grammatica siciliana ed il prof. Giuseppe Fiumara   svolgerà temi di storia delle tradizioni, usi e costumi di Sicilia

Le adesioni al corso vanno indirizzate direttamente all’ISCRE (tel/fax 095.524647).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del  progetto regionale di insegnamento della lingua, del dialetto e della storia di Sicilia. (L.R.13/2001 ) e  contribuisce alla formazione del Personale che dovrà affrontare tale percorso di insegnamento per gli studenti siciliani.

A conclusione del corso di secondo livello  si prevede la presentazione di un lavoro di ricerca e di approfondimento ed il rilascio del diploma finale, quale “credito formativo”

         Si porta a conoscenza che è stato presentato un emendamento al bilancio di previsione della Regione Sicilia per inserire per gli anni 2004.2005.2006 la spesa di 300.000 euro  per finanziare le attività integrative di insegnamento del dialetto nelle scuole dell’Isola, anche in vista della definizione del “curricolo regionale”

 

        







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1560.html