''FABBRICANDO 2009: SCUOLE IN AZIENDA'': MENZIONE SPECIALE ALL'ITC ''INSOLERA''
Data: Marted́, 19 maggio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "F. INSOLERA"
Via Modica n.2 96100 Siracusa - Tel. 0931.493933 - Fax 0931.494191

Oggetto: “FABBRICANDO 2009 Scuole in Azienda: I documenti dell’esperienza” - Concorso Nazionale – Quarta edizione 2008/2009

Dopo la brillante affermazione conseguita a Roma nel premio nazionale Etica e Impresa 2008, l’Istituto
Tecnico Commerciale Statale “Filadelfo Insolera” di Siracusa ha ricevuto un altro importante riconoscimento nazionale. Infatti, la commissione esaminatrice del Concorso Nazionale “Fabbricando 2009” ha assegnato una menzione speciale al lavoro realizzato dagli alunni della classe IV A Igea coordinati dal Prof. Antonio Muratore per l’attenzione riservata al tema delle energie alternative.
Il Concorso Fabbricando- Scuole in azienda, giunto alla quarta edizione, è stato promosso dalle Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. di Pozzuolo del Friuli (UD), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di contribuire a costruire un percorso educativo stabile di integrazione fra scuole e imprese, capace di accrescere in modo coerente le conoscenze e le esperienze dei ragazzi, in particolare nei campi tecnologico e scientifico.
Il lavoro svolto dagli alunni nei moderni laboratori informatici dell’istituto trae spunto dall’osservazione dell’innovativo impianto di produzione di energia attraverso lo sfruttamento delle correnti marine realizzato dalla società Ponte di Archimede di Messina. Dall’osservazione dell’impianto già esistente in Sicilia, a Messina, si è ipotizzata la concreta realizzazione dello stesso nel territorio siracusano ed in particolare presso il comune di Portopalo di Capo Passero (SR), in prossimità dell’isola delle Correnti, dove il mar Ionio si unisce al Mar Mediterraneo.
Gli alunni partecipanti al concorso accompagnati dal docente saranno premiati il prossimo 30 maggio presso il Palazzo della Regione di Udine, dopo aver visitato le officine meccaniche della società ABS Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., insieme agli alunni delle altre scuole d’Italia premiate. Ai premiati sarà inoltre offerto l’accesso gratuito, comprensivo del viaggio e del soggiorno, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
Le brillanti affermazioni nei concorsi nazionali confermano l’eccellenza dell’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri e Programmatori “Insolera” di Siracusa che da trent’anni guida i giovani verso il potenziamento della loro innata capacità di affrontare i problemi e ricercarne le possibili soluzioni, portandoli a divenire parte attiva del processo di apprendimento e non semplici contenitori di nozioni.

IL DOCENTE REFERENTE
Prof. Antonio Muratore






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15598.html