Catania: "La figura del datore di lavoro.Articolazione e trasformazioni"
Data: Martedì, 19 maggio 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Sarà dedicato alla memoria del giuslavorista catanese Massimo D'Antona il XVI Congresso nazionale di Diritto del lavoro dell'Associazione italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza sociale. Incentrato quest'anno su "La figura del datore di lavoro. Articolazione e trasformazioni", il congresso si svolgerà a Catania da giovedì 21 a sabato 23 maggio.

In una tragica mattina di dieci anni fa, la follia terroristica metteva fine alla vita di Massimo D’Antona, sottraendo un uomo mite agli affetti della sua famiglia e dei suoi amici, e privando la comunità giuslavoristica e le istituzioni di un prezioso contributo di intelligenza, di pensiero e di confronto. L’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza sociale ha voluto dedicare il congresso annuale alla commemorazione del decennale della tragica scomparsa di D'Antona, decidendo inoltre che l’iniziativa si svolgesse proprio a Catania (giovedì 21, Monastero dei Benedettini, inaugurazione ore 15; venerdì 22, Teatro Massimo Bellini, ore 9:30; sabato 23 maggio, Monastero dei Benedettini, ore 9).

Il Congresso, al quale la Presidenza della Repubblica ha concesso l’Alto Patronato, assume infatti un significato particolare, legato, oltre che ai tempi, anche ai luoghi in cui essa si svolgerà. L’Università di Catania è stata la prima ad offrire ad un giovanissimo Massimo D’Antona la titolarità di un corso accademico; qui la vedova Signora Olga ha voluto che fossero conservati in un apposito fondo librario i volumi provenienti dalla sua biblioteca personale; qui è stato costituito un Centro studi di Diritto del Lavoro europeo intitolato alla sua memoria.

Nel corso dei lavori, il pensiero e l’opera di Massimo D’Antona verranno onorati dando vita a un dibattito scientifico il cui tema sarà costituito da quella che può essere considerata la principale linea di ricerca da lui coltivata: ovvero una riflessione sui principi, le finalità e le tecniche di regolazione giuridica del lavoro, pubblico e privato. Nell’occasione sarà inoltre presentato un fascicolo monografico della rivista “Giornale di diritto del lavoro e relazioni industriali”, diretta da Gino Giugni, contenente una serie di riletture degli scritti di D’Antona compiuta dai suoi allievi e amici.

Programma e maggiori informazioni sono disponibili QUI

da wwwunict.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15590.html