Congresso Cisl e dirigenza scolastica. L'Anp non apprezza
Data: Domenica, 17 maggio 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Giorgio Rembado non ha apprezzato contenuti e toni della relazione politica del segretario Scrima al congresso della Cisl-scuola che si tiene in questi a Riccione.

Una relazione, secondo Rembado, molto sbilanciata sul piano della polemica politico-sindacale (contrasto e resistenza) e troppo poco attenta alle sensibilità dei professionisti della scuola, stanchi di soggiacere ad un insopportabile egualitarismo sia funzionale che retributivo.

Sulla dirigenza scolastica l'Anp registra la delusione maggiore, soprattutto sul rinnovo del contratto dell'Area V, attualmente in stallo sui problemi della perequazione. Ci si attendeva un'azione di contrasto, abbiamo invece registrato il più totale silenzio. Dei dirigenti scolastici, mai direttamente richiamati nella relazione, il Segretario generale della CISL si è ricordato solo indirettamente e in negativo. Sulle RSU d'istituto Rembado non ha condiviso l'apprezzamento sbilanciato per quella che Scrima ha chiamato la nostra "prima linea" - immagine bellica che non riusciamo ad apprezzare neanche un poco, perché esprime una cultura sindacale antagonista che fa leva sulla necessità di sconfiggere la controparte (cioè il dirigente scolastico).

La posizione contraria della Cisl-scuola a riconoscere discrezionalità del dirigente scolastico nella premialità dei docenti è stato un altro elemento di dissenso, tanto che Rembado ha concluso la sua valutazione con una eloquente sintesi: Il messaggio è chiaro ed è duplice: nessuna prospettiva di valorizzazione professionale per i docenti e ostilità manifesta nei confronti del ruolo dirigenziale.


tuttoscuola.com giovedì 14 maggio 2009

Congresso Cisl e dirigenza scolastica. L'Anp non apprezza







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15567.html