Oggi la ''notte dei musei''
Data: Sabato, 16 maggio 2009 ore 18:24:58 CEST
Argomento: Comunicati


All'arte fino alle due del mattino. Oggi  i musei italiani restano aperti fino a tardi  per una notte di spettacoli ed eventi. Obiettivo: permettere di gustare le meraviglie del patrimonio artistico a anche a quanti non riescono a farlo negli orari tradizionali. È questo il senso dell'iniziativa La Notte dei Musei, giunta alla sua quarta edizione.
La manifestazione nacque nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. E quest'anno, per la prima volta, aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte. L'Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali. 

I musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, con l'organizzazione di spettacoli e manifestazioni, saranno aperti fino alle 2.00 di notte (ultima entrata all'1.00). Oltre 60 spazi espositivi della Capitale resteranno aperti gratuitamente fino a notte inoltrata offrendo un eccezionale cartellone di eventi artistici, mostre culturali e viste guidate; per l'occasione prolungheranno l'orario anche molte librerie e ristoranti del Centro Storico.
 
Tra gli oltre 100 eventi previsti sul territorio nazionale da segnalare:
- "Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei" nel Castello Sforzesco di Milano, che prevede due visite guidate alla Strada coperta della Ghirlanda.
- Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto (Treviso): una maratona letteraria con letture di brani sul pittore inframmezzate da esecuzioni musicali a tema proposte dai musicisti del Conservatorio locale.
- A Bologna la Pinacoteca Nazionale propone una Visita guidata in Pinacoteca e la proiezione di una serie filmati d'arte
 -A Firenze la Biblioteca delle Oblate presenta 'La notte della poesia' con letture di testi classici.
 - La Pinacoteca Civica 'Bruno Molajolì di Fabriano (Ancona) organizza 'La Notte di Allegretto' con la presentazione della nuova Guida della Pinacoteca e una performance narrativo-visiva sulla vita e la produzione artistica di Allegretto Nuzi.
- La Casa di Goethe a Roma propone due mostre notturne: Goethe in Italia e Da Kassel alla Campagna romana. Johan Martin von Rohden (1778-1868). In occasione del Centenario Futurista il Museo, in collaborazione con il Comune di Roma, presenta una performance in prima assoluta 'Rochus Aust/Re-Load Futura. Ristorante Santo Food Turismo ovvero i piatti che i futuristi avrebbero servito a Goethe. Sempre nella capitale saranno aperti in orario notturno, tra gli altri: la Galleria di Palazzo Barberini, il Museo di Villa Giulia, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, l'Area Archeologica delle terme di Caracalla e il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano. 'Suggestioni notturne a Villa Adrianà è il titolo del percorso illuminato nell'area archeologica di Tivoli (Roma).

da www.liberonews.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15557.html