Gecko EduBook: netbook Linux con batterie stilo
Data: Venerd́, 15 maggio 2009 ore 15:59:39 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Forse non ci crederete, ma sul mercato è da poco sbarcato un netbook che va a stilo. Le sue caratteristiche hardware non sono eccelse ma è comunque importante segnalare la disponibilità della versione con Ubuntu, ad un prezzo decisamente ragionevole.

Prodotto da NorhTec, il netbook “a stilo” Gecko EduBook si affida ad un SoC (System On Chip) x86 con CPU da 1GHz, con consumo massimo di 1,2 watt. E’ possibile scegliere, in base all’uso che si pensa di fare del dispositivo, il quantitativo di RAM: 256MB, 512MB o 1GB dimemoria RAM DDR2. Il display, retroilluminato a LED da 8.9 pollici, offre una risoluzione massima di 1024×600 pixel mentre il disco rigido è anch’esso soggetto alla volontà dell’utente: tradizionale o in modalità scheda di memoria SD da svariati GB. Per quanto riguarda la connettività, manca il Wi-Fi(utilizzabile attraverso un modulo esterno) ma in compenso è presente una porta Ethernet 10/100. Completano la dotazione 4 porte USB 2.0 (3 esterne e 1 interna), un’uscita VGA e una Audio, per cuffie e microfono.

Come anticipato, il Gecko Edubook ha la capacità di funzionare con otto pile stilo (AA) ricaricabili. L’autonomia dichiarata è di circa 4 ore. Questa scelta, parola di NorhTec, consente di ridurre notevolmente il prezzo del dispositivo. Un pacco di batterie da 8 stilo AA, infatti, costa appena 10 dollari, una batteria agli ioni di litio tradizionale circa 100. Il piccolo portatile può anche essere alimentato attraverso la linea elettrica e quando collegato è in grado di ricaricare autonomamente le batterie NiMH: questo evita all’utente il fastidio di portarsi dietro un caricabatterie esterno.

Il sistema operativo di base è Ubuntu Netbook Remix ma è possibile anche optare per Windows XP Home. Gecko EduBook dovrebbe arrivare sul mercato entro il mese di luglio al prezzo di circa 200 dollari. Nella configurazione di base è presente un modolo WiFi, una scheda SD da 8GB e 256MB di RAM DDR2. In alternativa, NorhTec mette a disposizione una versione barebone, senza RAM, CPU e disco rigido al prezzo compreso tra i 110 e i 130 dollari. Maggiori informazioni qui.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15538.html