LA ''SETTIMANA DELLA MUSICA'' ALL'I.M.S. ''TURRISI COLONNA''
Data: Giovedì, 14 maggio 2009 ore 12:48:31 CEST
Argomento: Comunicati


“La Settimana della musica” al Liceo Socio Psico Pedagogico Turrisi Colonna

Si è svolta mercoledì 6 maggio alle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’ I. M. S “Turrisi Colonna” di Catania, la manifestazione musicale  “Suoni, parole e immagini”, recital di musica, testi e proiezioni di immagini artistiche.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Settimana Nazionale della musica a scuola” (2-8 maggio), indetta nel 2007 dal M.P.I.  al fine di valorizzare e rilanciare la pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.
In apertura dello spettacolo il Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Maria Di Falco, ha sottolineato la particolare valenza educativa e formativa della musica nello sviluppo della personalità umana, evidenziando anche i risultati ottenuti in questo settore dall’istituzione scolastica, che ella stessa rappresenta. Infatti” Le esperienze e competenze maturate dagli alunni dei corsi di strumento musicale, presenti all’interno dell’istituto, – prosegue il Dirigente – costituiscono una significativa testimonianza del prezioso lavoro svolto dai docenti Anastasio e Reitano, che si aggiunge al laborioso impegno dei docenti curriculari di musica Faro, Monforte e Toscano”.
Il tema della kermesse musicale è stato centrato sulla profonda rete di affinità culturali ed artistiche tra letteratura e musica, la cui sinergia sta alla base dell’arte cinematografica, come ha evidenziato nel suo puntuale intervento il prof. Faro (docente di musica). Prima di iniziare l’esibizione la prof.ssa Monteforte (docente di lettere) ha affidato al pubblico una riflessione sull’impegno civile che anima grandi lavori come il film “I cento passi” di M. Tullio Giordana, di cui un cammeo sonoro è stato proposto in conclusione dello spettacolo, da un gruppo corale di studenti della scuola.
Il programma ha previsto l’esecuzione al pianoforte di celebri colonne sonore, affidate all’interpretazione di promettenti studenti del corso di strumento musicale e introdotte dalla recitazione di frammenti poetici e  letterari, con l’espressività incisiva delle alunne Mariarosa Sicali e Francesca Puccio. Il tutto veniva supportato dalla proiezione di suggestive immagini tratte dal repertorio cineasta di riferimento.
Il coinvolgente spettacolo, offerto a una platea attenta e interessata di studenti e docenti dell’istituto, rappresenta pertanto un segnale forte e concreto, che avvalora l’importanza della musica anche come fattore educativo nei giovani e rimarca l’impegno e la funzione di servizio formativo cha la scuola di oggi e di domani è chiamata a svolgere anche in questo settore culturale.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15525.html