''MOSTRE E MUSEI OGGI'' ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO
Data: Giovedì, 14 maggio 2009 ore 07:26:56 CEST
Argomento: Comunicati


Venerd 15 maggio 2009 alle ore 16

L'indice dei libri del mese e Artelibro Festival del Libro d'Arte

organizzano il dibattito

Mostre e musei oggi alla Fiera del libro di Torino



Venerdì 15 maggio 2009, ore 16, Lingotto Fiere, Sala Blu, alla Fiera internazionale del libro di Torino, Lindice dei libri del mese e  Artelibro Festival del Libro d'Arte organizzano il dibattito Mostre e musei oggi.
Ogni anno, in occasione della Fiera internazionale del libro di Torino, Lindice dei libri del mese organizza un dibattito dedicato a un tema di attualit culturale. Questanno lappuntamento ha un duplice valore, grazie alla collaborazione con Artelibro  Festival del libro darte e con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan.
Il tema scelto per il dibattito  Mostre e musei oggi.
Al termine dellincontro saranno presentate le iniziative che il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan sta predisponendo in occasione di questa importante ricorrenza (1909-2009). Sar presente Ernesto Ferrero, direttore della Fiera del libro.

Mostre e musei oggi
Alcune recenti pubblicazioni (Castelnuovo-Monciatti, Edizioni della Normale 2008; Clair, Skira 2008; Dalai Emiliani, Marsilio 2008; Haskell, Skira 2008) hanno affrontato il  tema delle esposizioni temporanee e dei complessi rapporti tra mostre e musei. Lindice dei libri del mese, sulle cui pagine dedicate allarte sono spesso affrontati temi legati alle esposizioni e allattualit museale, ha quindi invitato alcuni dei maggiori storici dellarte italiani per discutere dellimportanza artistica, storica, sociale e politica delle mostre, della loro evoluzione, dei rapporti con i musei. Si rifletter sui risultati e sulle prospettive delle ricerche museologiche che, nel ridisegnare il passato dellesperienza visiva, influenzano il modo di visitare, di ricordare e di allestire le mostre di oggi e di domani.
Interverranno:
Michela di Macco (moderatrice del dibattito). Professore ordinario di Storia dellarte moderna allUniversit di Roma La Sapienza, gi ordinario di Museologia e critica artistica e del restauro allUniversit di Torino,  membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan.  responsabile, con Enrico Castelnuovo, delle pagine Arte de Lindice dei libri del mese.
Enrico Castelnuovo. Professore emerito di Storia dellarte medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa,  curatore, insieme ad Alessio Monciatti, del volume Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni darte medievale (Edizioni della Normale 2008).  responsabile, con Michela di Macco, delle pagine Arte de Lindice dei libri del mese.
Marisa Dalai Emiliani. Professore ordinario di Storia dellarte moderna presso lUniversit di Roma "La Sapienza",  autrice del volume Per una critica della museografia del Novecento in Italia (Marsilio, Venezia 2008).
Giovanni Romano. Professore ordinario di Storia dellarte moderna allUniversit di Torino dopo essere stato soprintendente ai Beni artistici e storici del Piemonte, ha curato numerose mostre monografiche e territoriali.
Orietta Rossi Pinelli. Professore ordinario di Storia della critica darte allUniversit di Roma La Sapienza,  autrice di numerosi studi sulla cultura visiva e la critica darte, tra cui Il secolo della ragione e delle rivoluzioni (Utet 2000) e Le arti nel Settecento (Einaudi 2009).

Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan
Giulio Carlo Argan (Torino 1909 - Roma 1992), storico dellarte di statura internazionale, fu uomo politico e intellettuale, sindaco di Roma e Senatore della Repubblica. Fu ideatore e fondatore (con Cesare Brandi) dellIstituto Centrale del Restauro, membro del Consiglio Superiore delle Antichit e Belle Arti, presidente del Comit international dhistoire de lart (Ciha) e dellAssociazione internazionale dei critici darte (Aica), accademico dei Lincei, membro dellAccademia Nazionale di San Luca e presidente della casa editrice Einaudi.
Torino, città di nascita e di formazione di Giulio Carlo Argan,  stata scelta per la presentazione delle attivit previste in occasione del centenario. La Fiera del libro  stata ritenuta unoccasione particolarmente adatta considerato limpegno di Argan nel campo editoriale, politico e culturale.
Per maggiori informazioni sulla figura di Argan e sul Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan: www.giuliocarloargan.org

Artelibro
Lincontro Mostre e musei oggi alla Fiera del libro di Torino  organizzato da Lindice dei libri del mese con la collaborazione di Artelibro  Festival del libro darte (Ufficio Stampa: Studio Pesci, tel. 051.26.92.67, info@studiopesci.it)
Nella sesta edizione del Festival (Bologna, 24-27 settembre 2009), il libro  pi che mai protagonista. Al tema guida permanente Larte di fare il libro darte si affianca il corollario, certo non meno importante, dellarte di diffonderlo e valorizzarlo. Palazzo di Re Enzo e del Podest torna ad essere lunica sede deputata per la mostra-mercato, e ospiter sia gli editori darte sia i librai antiquari, alternando lesposizione di libri moderni ed antichi con un allestimento particolarmente accurato ed elegante. Oltre ai maggiori editori e ai pi prestigiosi librai antiquari italiani e internazionali, saranno presenti stamperie darte specializzate, editori di ricerca europei e riviste nazionali e internazionali, selezionate e invitate da Artelibro, con particolare attenzione alle realt giovani pi innovative.

Per contatti e informazioni:
Lindice dei libri del mese
via Madama Cristina, 16  10125 Torino
Ufficio Stampa: Elide La Rosa, tel. 011.66.93.934, ufficiostampa@lindice.net.
Nicola Prinetti, cell. 349.55.72.167, nicola.prinetti@gmail.com.


Per maggiori informazioniwww.artelibro.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15523.html