Star Droid: Google Earth per le stelle
Data: Mercoledì, 13 maggio 2009 ore 08:50:37 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il software aiuterà i possessori di un cellulare con il Gps a studiare il cielo e i corpi celesti

Ammirare il cielo stellato di notte insieme alla persona amata è forse uno dei momenti più romantici che una coppia possa vivere insieme. L’orsa maggiore, il carro e altri meravigliosi corpi celesti possono essere facilmente osservati e identificati, soprattutto d’estate e in luoghi poco illuminati, a patto di possedere anche qualche piccola nozione di astronomia. Inutile aggiungere che, saper raccontare qualche storia o anche solo riconoscere una di queste costellazioni, potrebbe diventare un piccolo asso nella manica per fare buona impressione e magari essere d’aiuto in una difficile conquista.Non tutti però hanno le necessarie conoscenze tecniche. L’astronomia non è una scienza particolarmente diffusa nei licei, e i ricordi delle scuole medie sono spesso lontani e confusi. A breve però il telefonino potrà dare una mano.

Google starebbe lavorando (qui trovate l'articolo del Telegraph) a un’applicazione di nome Star Droid che, sulla falsa riga di Google Earth, aiuterà gli utenti a identificare i corpi celesti. Il software si appoggia al Gps del cellulare e permette di visualizzare una sorta di mappa stellare, creata con l’aiuto delle immagini dei più importanti istituti di ricerca di tutto il mondo. Star Droid sarà così in grado di dare un nome alle stelle ma anche di "leggere" la loro distanza dalla Terra e la loro posizione all’interno di una costellazione.

Purtroppo al momento non è ancora disponibile una data ufficiale per il lancio anche se dovrebbe avvenire a breve. Insomma, se l’idea di fare colpo utilizzando le stelle vi è piaciuta, per il momento vi dovrete accontentare di una visita al planetario







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15514.html