Intel e Novell insieme per Moblin (Linux Mobile)
Data: Marted́, 12 maggio 2009 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Intel e Novell ampliano la loro collaborazione attorno alla piattaforma mobile Linux open source

Nuovo accordo tra Intel e Novell che ampliano la loro collaborazione attorno alla piattaforma open source Moblin o mobile Linux Lo sforzo oggetto del nuovo accordo riguarda i piani di collaborazione per promuovere l’adozione di Moblin presso i costruttori Oem (Original equipment manufacturer ) e ODM ( Original design manufacturer).
Moblin è una piattaforma Linux ottimizzata per le applicazioni su Internet che si basa sull’hardware Atom che equipaggia netbook e altri dispositivi mobili. In particolare Novell si impegna a creare una soluzione per netbook basata su Moblin. Per fare questo aprirà un centro di sviluppo ( Novell Open Labs) in Taiwan e collaborerà con il Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), che è a sua volta un consorzio di sviluppo congiunto tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry.
Intel ha lanciato Moblin nel 2007 e ha dato appoggio al progetto fino a quando lo scorso mese è stato preso in carica dalla comunità Linux Foundation. Novell si è aggiunta al progetto lo scorso ottobre. Si prospetta una combinazione di hardware Atom e software Novell basato sul sistema operativo Moblin. Il contributo di Novell si concentrerà in particolare sulla gestione delle finestre , delle email e dei media.
E si attende una nuova ondata di netbook o terminali mobili specializzati per Internet.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15506.html