REGOLAMENTO PROFESSIONALI: ECCO I TAGLI NASCOSTI
Data: Marted́, 12 maggio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Regolamento professionali:
 le "sorprese-truffa" ministeriali non mancano mai

Andrea Florit, dal  Coordinamento Precari di Venezia 10.5.2009
E ci risiamo con il  brutto vizio ministeriale di cercar di fregare il prossimo con tagli di ore d'insegnamento nascosti in commi di ordinanze o regolamenti, sperando che nessuno si accorga della  truffa. E' il caso (anche) questa volta degli orari settimanali degli istituti Professionali,  già oggetto, ricordiamo, del taglio di  4 ore in prima, seconda e terza tra gli aa.ss. 2007/08, 2008/09 e 2009/10, portandoli così a  36 ore in prima, seconda e terza, e  35-36 ore (30 + 5-6 di area professionalizzante) in quarta e quinta.
 Così accade che il 6 maggio il Miur invii al CNPI, per il dovuto parere, il testo definitivo (datato 29/4/09) dello  schema di Regolamento per il riordino degli istituti professionali, apparentemente senza troppe modifiche rispetto ai testi circolati precedentemente, se non per l'aggiunta di 5 righe alla fine del comma 2 dell'art. 1, nel quale si fissava semplicemente all'a.s. 2010/11 l'avvio, a partire dalle classi prime, della prevista riorganizzazione.
Peccato che queste righe aggiuntive così recitino: "Nel medesimo anno scolastico (2010/11) le  seconde e terze classi proseguono secondo i piani di studio previgenti con un orario complessivo annuale delle lezioni di 1122 ore, corrispondente a 34 ore settimanali; le quarte e  quinte classi  proseguono con un orario complessivo annuale di 1056 ore,  comprensivo dell’area di professionalizzazione, corrispondente a 32 ore settimanali".
Ora, o bisogna pensare che chi ha scritto questa aggiunta aveva un tasso alcolico nel sangue da stendere un elefante, oppure si è di fronte all'ennesima truffa ministeriale. Peraltro minata da una palese contraddizione nei termini. Non si comprende infatti come sia possibile affermare contemporaneamente che prime, seconde e terze "proseguono secondo i piani di studio previgenti" (che attualmente implicano 36 ore, basti citare il testo dell'art. 2 del DM 23/09 che completa il taglio triennale: "A decorrere dall’anno scolastico 2009/2010, l’orario settimanale delle lezioni delle predette terze classi previsto dal D.M. 24 aprile 1992, è fissato in  36 ore risultanti dalla somma di quelle dell’area comune e di quelle dell’area di indirizzo") e che tale orario sia di 34 ore, e così pure che quarte e quinte "proseguono" con 32 ore comprensive dell'area professionalizzante, quando l'attuale ordinamento ne prevede 35-36.
Non avanziamo ulteriori commenti, se non la constatazione, quando si parla di Professionali, dell'abituale silenzio totale delle Ooss, a distanza di 4 giorni dalla diffusione del testo del provvedimento, pur essendo in gioco migliaia di posti di lavoro.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15494.html