FINALE NAZIONALE OLIMPIADI DI MATEMATICA: MEDAGLIA D'ORO AL LICEO "LEONARDO" DI GIARRE
Data: Luned́, 11 maggio 2009 ore 21:04:45 CEST
Argomento: Associazioni


Dal 7 al 10 maggio 2009 si sono svolte a Cesenatico le Finali Nazionali delle Olimpiadi della Matematica. Per la provincia di Catania hanno partecipato alla gara individuale Alessia Andò del Liceo Leonardo di Giarre, Antonio Marcedone e Simone Perrotta del Liceo Boggio Lera di Catania, Salvatore Lo Castro del Liceo Galilei di Catania e Nicolò Savatteri del Liceo Majorana di Caltagirone. Per la gara a squadre hanno partecipato alla manifestazione il Liceo leonardo di Giarre e il Liceo Cutelli di Catania.

Gara sfortunata per le nostre squadre eliminate in semifinale.

Risultati ottimi nell'individuale con Alessia Andò medaglia d'oro, Antonio Marcedone medaglia d'argento mentre al piccolo Simone Perrota (biennio) e Salvatore  Lo Castro è toccata la menzione d'onore per avere svolto almeno un quesito perfettamente.

Buona anche la prestazione della squadra di Enna che si è classificata quinta assoluta nella gara a squadre.

Hanno partecipato alla manifestazione circa 300 studenti di tutta Italia e anche rappresentative straniere fuori concorso, la nazionale rumena e quella ungherese.

La gara si disputa su sei quesiti di alto livello che valgono sette punti ciascuno se svolti perfettamente.

I due vincitori a pari merito della manifestazione provenienti uno da Bergamo e uno da Latina hanno totalizzato il massimo punteggio ottenendo una standing ovation datutti i loro colleghi che li hanno applauditi per alcuni minuti. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15492.html