RICORDO DI LEONARDO SCIASCIA A VENTI ANNI DALLA MORTE
Data: Luned́, 11 maggio 2009 ore 07:24:25 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Continua lo scavo iniziato da Leonardo Sciascia. Dalla Sicilia alla Lucania e alla Puglia. Un viaggio nei Sud del "Mediterraneo. da Sciascia a Rasulo. A presentare il percorso dal Meridionalismo di Sciascia a Rasulo" saranno Pierfranco Bruni, Vice presidente del Sindacato Libero Scrittori e autore di un testo, pubblicato cinque anni fa, dedicato interamente alla produzione letteraria e saggistica di ''Pio Rasulo tra l'intelletturale, il poeta e lo scrittore'', Marilena Cavallo, docente e saggista e con l'intervento e la testimonianza dello stesso Pio Rasulo. I lavori saranno coordinati da Roberto Burano del Centro Studi e Ricerche ''Francesco Grisi'' e l'artista Piero Andriani leggera' brani dello studio di Rasulo. L'incontro, con il patrocinio del Sindacato Libero Scrittori Italiani, si svolgera' nella sede del Centro Studi e Ricerche ''Francesco Grisi'' di Carosino.)

Parlando di meridionalismo non si possono trascurare le tesi di Sciascia sino a intrecciare il tema del Mediterraneo dentro una meridionalita' fatta di luoghi e di valori, di processi storici e valenze politiche che si definiscono in un vero e proprio apparato antropologico. Rasulo e' come se continuasse, con il suo testo, i parametri adottati da Sciascia per la sua Sicilia".

''Nel cuore del Sud, sottolinea Marilena Cavallo, c'e' l'appartenenza ad una cultura contadina che da' il senso delle origini. Non fa dimenticare quell'orizzonte delle radici che fa rivivere l'odore della terra. E nell'odore della terra il viaggio verso una eredita' che pone al centro il sentimento dell'uomo. La lunga notte della civetta di Pio Rasulo non e' soltanto una rappresentazione dei luoghi, di un tempo, degli uomini che hanno abitato quella terra e degli uomini che la abitano. E' la meditazione di una geografia dell'anima che diventa forma contemplante di un paesaggio reale che si e' trasformato in una lunga metafora dalla quale si sprigionano simboli e segni''.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15485.html