Alfred, tutto il web senza pc in punta di dita
Data: Giovedì, 07 maggio 2009 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il web a casa o in mobilità ma senza pc.  Ecco Alfred Onda: un dispositivo, progettato in Italia,  che  basato su un display touch da 0,2 pollici permette di navigare, mandare e-mail, chattare e video-chiamare. Insomma tutto quello che si fa con un pc ma in punta di dita e in modo semplice. È always on: wireless Wi-Fi o in 3G.

Alfred può essere inteso anche come una sorta di "maggiordomo multimediale".

Basta, infatti, sfiorare il suo touch screen, formato panoramico "sedicinoni per attivare le icone e navigare, chattare, leggere le news, ascoltare musica, consultare il meteo e l'oroscopo, telefonare e accedere in ogni momento a tutti i servizi offerti dalla banda larga.

È stato realizzato da Onda Communication, un'azienda italiana il cui presidente è Mauro Sentinelli, noto guru delle tlc del Bel Paese nonché uno dei padri della rivoluzione dei cellulari Gsm ed ex direttore generale di Telecom. Sarà in vendita a partire da giugno ed è prodotto nel nostro Paese , nel distretto tecnologico friuliano. «Non potevamo produrlo in Cina - ha dichiarato l'amministratore delegato di Onda Communication, Michelangelo Agrusti a giugno - perché l'avrebbero copiato il giorno dopo. Vogliamo dare una nuova chanche all'industria hi-tech e delle tlc italiane».

L'obiettivo di Alfred, il cui sviluppo è costato alla società circa due milioni di euro, è ridurre il digital divide: abbattere l'intrinseca complessità dei personal computer, complicati da usare a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Il device è, infatti, costruito intorno a un'interfaccia utente user friendly utilizzabile da chiunque, anche dagli anziani o dai più piccoli.

Alfred, ha un sistema operativo Microsoft Windows Ce, è disegnato intorno al suo display sensibile al tocco delle dita che la funzione, dunque, di interfaccia utente di comando e di sistema di visualizzazione. Non utilizza delicati dischi rigidi a piatti ma è realizzato completamente allo stato solido senza pertanto alcuna parte in movimento. È: sempre connesso ad Internet grazie alla connessione alla rete fissa di casa, con cavo o wireless, o in modalità mobile tramite una classica chiavetta internet.

È dotato di videocamera, microfono e altoparlanti. Come accessori opzionali sono disponibili anche una tastiera fisica senza fili e un mouse mouse, questi sono disponibili.

Ha un'anima multimediale: infatti offre un media player per riprodurre musica e video. Effettua e riceve chiamate e videochiamate, in qualunque punto della casa ed è multitasking: permette utilizzare altri applicativi durante la telefonata. E' compatibile, inoltre, con telefono VoIP e con la rete telefonica analogica (Pstn). Tra le funzioni software ci sono anche Calendario, sveglia e web radio completano il prodotto.

"Abbiamo - spiega Sentinelli -, isolato, in forma di icona, i servizi internet maggiormente usati. Il tutto in modo semplice. Non c'è bisogno di usare il libretto di istruzioni. Basta toccare sul dito per chiamare amici e parenti, consultare le ultime notizie o il meteo o guardare le proprie foto oppure ascoltare la Web radio.

Abbiamo fatto un grande sforzo tecnologico per nascondere la complessità per creare un dispositivo alla portata di tutti. Inoltre abbiamo inserito un'icona con "l'offerta del giorno" di supermarket o punti vendita della grande distribuzione. Questa forma di promozione è utile sia per l'utente sia per il business dell'operatore tlc che commercializzerà Alfred. tra le funzioni, accessibili sempre con una icona touch sul display, spicca il telesoccorso".

Alfred, infine, è un vero maggiordomo domotico. Dialoga con altri apparati per l'automazione della casa e agisce come punto di monitoring della casa. In questo modo è in grado di gestire riscaldamento, tapparelle e luce. Inoltre è uno strumento al servizio risparmio energetico: ha la capacità di governare le prese di corrente intelligenti di nuova generazione così da poter monitorare le priorità di carico e la soglia massima di utilizzo, evitando i black-out della casa per sovraccarico.


Scheda tecnica

Display touch screen, 10.2", 16:9 high resolution Memoria flash fino a 128MB; memoria RAM da 256MB; lettore SD card (fino a 32GB) Sistema Operativo Microsoft Windows CE (processore DaVinci - Texas Instruments) Videocamera, microfono e altoparlanti integrati Video Player (MPEG2 MP@ML, WMV9, MPEG4 AVC, MPEG4 ASP, AVI, DVX, XVID, JPG, GIF, BMP, TIFF), Picture Viewer (JPG, GIF, BMP, TIFF) e Audio Player (MP3, AAC, WAV, WMA8/9) e-Mail, e-Fax e RSS Feed Reader DNLA Player Connettività attraverso porta RJ45 Ethernet 10/100 BaseT, Wi-Fi 802.11 b/g, 3.5 G HSPA, 2 USB tipo A Internet Explorer Calendario, rubrica telefonica, sveglia e Internet Radio Videochiamate e chiamate VOIP e a circuito attraverso le 3.5 G Internet Key di Onda. Chiamate su linea PSTN Telegestione attraverso il protocollo TR-069 Batteria integrata e alimentatore esterno Comodo piedistallo di supporto Dimensioni 270 x 32 x 180 mm e peso inferiore al kilogrammo Accessori - tastiera e mouse esterni, modulo DECT Base Station interno per chiamate VOIP, telefono DECT







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15444.html