Kindle 3, versione Maxi per quotidiani
Data: Mercoledì, 06 maggio 2009 ore 08:19:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Amazon sarebbe vicina al lancio della terza generazione di ebook reader. La versione Kindle 3, o Kindle Maxi, sarà indirizzata specificamente agli utenti che desiderano leggere quotidiani su un supporto comodo e spazioso.

Lo scorso febbraio, Amazon lanciò Kindle 2, la seconda generazione del suo "libro elettronico", ideato per la fruizione di testi digitali. Il nuovo "book reader" sfrutta uno schermo da 6 pollici con risoluzione di 600x800 pixel e tecnologia "E-Ink" con 16 livelli di grigio, che non necessiterà di retroilluminazione. E' inoltre dotato di 2GB di memoria interna e di un modulo di sintesi vocale per la lettura dei testi, affiancato da un jack da 3.5mm per l'utilizzo delle cuffie.

A distanza di due mesi, l'azienda potrebbe replicare il successo di Kindle 2, rilasciando la terza generazione dell'ebook reader più popolare del momento. La notizia arriva direttamente dal quotidiano americano New York Times, il quale ha riportato in un recente articolo come Amazon sia interessato al lancio di una nuova versione di libro elettronico, più grande e comodo nelle dimensioni, una caratteristica che gli donerà il nome di Kindle 3 o Kindle Maxi. Tale formato, a differenza di quello corrente, permetterà la lettura di quotidiani e non solo di riviste e periodici, rivoluzionando interamente il concetto di "giornale" e favorendo il rispamio di diversi milioni di dollari per i costi di stampa e distribuzione.

Al momento non abbiamo ancora informazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche e sul design del nuovo Kindle 3, ma possiamo immaginare la presenza di un display dai 9 ai 12 pollici, probabilmente con funzionalità touchscreen, che permetterà la lettura agevole dei giornali effettuando lo scrolling con il tocco di un dito.

Amazon rilascerà il suo nuovo Kindle 3 solo all'interno del mercato statunitense, il dispositivo sarà concepito per sfruttare le reti broadband locali tramite un modem EVDO integrato, con il quale sarà possibile effettuare il download degli oltre 230.000 libri digitali messi a disposizione degli utenti. Ogni libro elettronico attualmente ha un prezzo di 9.99 dollari, di gran lunga inferiore rispetto alla versione cartacea. Come Kindle 2, la terza generazione dell'ebook reader supporterà i formati azw (proprietario), txt, Audible, mp3, mobi, prc (nativamente) ed anche pdf, html, doc, jpeg, gif, png e bmp (tramite conversione).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15421.html