Ecco l’educazione fiscale
Data: Martedì, 05 maggio 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati



"Insieme per la legalità fiscale" è un pacchetto multimediale (poster, fumetti, cartoni animati e dvd) che l'Agenzia delle entrate distribuirà in 10 mila copie agli alunni delle classi primarie e secondarie.

L'obiettivo è quello di insegnare alle nuove generazioni, in maniera ludica e informale per i più piccoli, il valore etico e sociale di un comportamento fiscalmente corretto.

L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto 'Fisco e Scuola', nato sei anni fa da un accordo tra il ministero dell'Economia e quello dell'Istruzione per diffondere tra i giovani in formazione la cultura contributiva, intesa come dovere civico di partecipare concretamente al funzionamento della macchina statale. Grazie a questo accordo tra il 2004 e il 2008 i funzionari dell'Agenzia hanno partecipato a oltre sei mila incontri e seminari di formazione che hanno coinvolto più di 120 mila studenti.

Dove troverà spazio l'educazione fiscale? La disciplina che più sembra prestarsi ad ospitare questo percorso formativo è "Cittadinanza e Costituzione", che tuttavia dovrà far fronte a numerose altre esigenze, dall'educazione stradale all'educazione alimentare e quella sportiva, come preannunciato dal ministro Gelmini nella conferenza stampa di presentazione della nuova materia a Palazzo Chigi. Tutto nello spazio di un'ora alla settimana. Si tratterà, verosimilmente, di un insegnamento scandito in diversi moduli e unità di apprendimento, anche se alla fine dell'anno il voto sarà uno solo. Ecco un caso in cui il "portfolio" delle competenze sarebbe uno strumento valutativo più efficace di un semplice voto.


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-15400.html